La quota vincente
Notizie dal Mondo

Intercettazioni, ok emendamento su limite 45 giorni: opposizioni divise

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La commissione Giustizia del Senato ha approvato l’emendamento della relatrice Erika Stefani al ddl sulle Intercettazioni tra indagato e difensore sul limite di 45 giorni con deroghe per i reati più gravi, come criminalità organizzata e terrorismo. Il via libera a maggioranza, con l’astensione del Pd che aveva sollevato il tema delle deroghe. Contrario il M5s.

Le Intercettazioni prevede l’emendamento approvato non possono avere una durata complessiva superiore a quarantacinque giorni, salvo che l’assoluta indispensabilità delle operazioni per una durata superiore sia giustificata dall’emergere di elementi specifici e concreti, che devono essere oggetto di espressa motivazione”. Interviene sulla normativa antimafia, con una deroga rispetto a quanto previsto dall’articolo 267 del codice di procedura penale. Il governo ha espresso parere favorevole.

Sisto: “Con limite 45 giorni equilibrio indagini e diritti indagati”

“Il governo esprime soddisfazione” per la conclusione dell’esame degli emendamenti al ddl sulle Intercettazioni tra indagato e difensore in commissione Giustizia del Senato: così il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto al termine della seduta della commissione che ha approvato l’emendamento della relatrice Erika Stefani al ddl del senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin che introduce un tetto di 45 giorni alle Intercettazioni con deroghe per la criminalità organizzata.

“È un provvedimento equilibrato che si pone esattamente al centro tra esigenze delle indagini, che nessuno nega, e diritto alla riservatezza, per una corretta gestione di uno strumento invasivo. I reati più gravi sono rimasti fuori da tutto questo – precisa Sisto – compreso il terrorismo. È un ulteriore passo verso un corretto equilibrio tra chi indaga e diritti degli indagati”. “Ora bisogna portarlo in Aula e farlo diventare legge quanto prima”, conclude. 

M5s: “Maggioranza non si ferma nemmeno di fronte a violenza donne”

“Governo e maggioranza marciano senza sosta e senza scrupoli sulle Intercettazioni, ad ogni provvedimento trovano il modo di limitarle, è diventata una autentica ossessione. Non si fermano nemmeno di fronte alla violenza contro le donne, con buona pace dei proclami continui della premier Meloni e di tutto il centrodestra”. Così la capogruppo M5S in commissione Giustizia al Senato, Ada Lopreiato.

“Nel provvedimento sulle Intercettazioni tra l’indagato e il proprio difensore, noi del M5S avevamo proposto un emendamento per, quantomeno, escludere i reati sulla violenza di genere dalla tagliola dei 45 giorni di durata delle Intercettazioni voluta dalla maggioranza e dal governo. Ebbene, lo hanno bocciato – afferma -. La retorica, le belle parole e i proclami svaniscono in un attimo di fronte ai fatti, il centrodestra ha un solo obiettivo: spuntare le armi degli investigatori contro i reati dei potenti, anche a costo di sacrificare le donne vittime di violenza”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top