La quota vincente
Notizie dal Mondo

INTERVISTA Macaluso: Vittoria Trump è problema per Europa e mondo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti e questo “è certamente un problema per l’America, e gli americani, ma lo è soprattutto per l’Europa e per il mondo”. Ne è convinto Emanuele Macaluso, storico dirigente Pci, che commenta così con LaPresse l’esito delle presidenziali Usa. Novantadue anni, sette mandati alle spalle – quattro da senatore e tre da deputato tra gli anni Sessanta e i primi anni Novanta – ha l’abitudine di svegliarsi presto e leggere i giornali, “anche se questa mattina ho acceso la tv”.

Cosa è successo?
La società americana si è spaccata in due, c’è stata una reazione negativa del sottosuolo, una ribellione contro l’establishment. Questa ribellione è stata affidata a Donald Trump e questo è un fatto molto negativo per tutti.

Il leader repubblicano sarà in grado, come ha detto di voler fare, di essere il presidente di tutti?

Trump non è in grado di lanciare un ponte verso il Partito democratico, di confrontarsi con i suoi avversari. Il problema non è solo per gli Stati Uniti, ma anche per l’Europa e per il mondo.

Cosa succede adesso tra Washington e Bruxelles?  

Il rapporto Europa-Stati Uniti è stato essenziale ed è ancora essenziale. Non credo che questa amministrazione possa farsene carico. Dalla campagna elettorale di Trump è emersa una cultura che io vedo al di fuori di ogni possibile normalizzazione.

Trump entra alla Casa Bianca, il Regno Unito esce dall’Europa e nel Vecchio continente crescono i populismi…
È un processo che io vedo mondiale. L’Europa sta affrontando una crisi profonda. Lo vediamo in la Francia con la Le Pen, in Turchia, nei Paesi dell’Est che vogliono alzare muri, con l’ingovernabilità in Spagna, per arrivare all’ Italia con il grillismo e Salvini. La situazione in Europa è molto preoccupante. L’Unione Europea non ha più il consenso e il prestigio che aveva un tempo, siamo in una fase negativa.

Cosa sbagliato Hillary Clinton?  

Forse a questo punto bisogna ammettere che era sbagliata la candidata. I democratici hanno sottovalutato il logoramento della Clinton, che era stata già battuta da Obama e non ha mai intercettato la preferenza dei giovani americani.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top