La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ipotesi folle: e se si andasse alle urne il 29 luglio?

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Votare il 29 luglio, l’estrema ratio per fermare le speculazioni dei mercati e riportare lo spread a un indice “sopportabile”. È questa la voce che circola nei palazzi della politica, in modo insistente, visto che ormai sembra impossibile che il governo Cottarelli possa partire e ricevere la fiducia del Parlamento. “Il Paese non reggerebbe” confidano i ben informati, anche se si ha ben presente il vincolo dei 60 giorni (ormai superato) per permettere il voto anche agli italiani all’estero. La ‘pazza idea’ sarebbe quella di votare in Italia e, 15 giorni dopo, anche all’estero rispettando i tempi tecnici minimi dei 45 giorni. Una ipotesi che porterebbe un governo (forse) pronto a presentare la legge di bilancio entro il 15 ottobre come prevede la normativa vigente.

In alternativa, viene spiegato, con il voto il 16 settembre si arriverebbe alla scadenza del 15 ottobre con un governo ancora da formare. Calendario alla  mano la prima seduta del Parlamento potrebbe essere convocata il 5 ottobre, con l’elezione dei Presidenti intorno all’8, con il capo dello Stato che non avrebbe iniziato neanche le consultazioni. In questo modo, il rischio di esercizio provvisorio (a partire dal 31 dicembre) diventerebbe molto concreto. L’alternativa sarebbe quella del 19 agosto, con scioglimento delle Camera entro il 19 luglio, rispettando i tempi previsti per legge. Ovviamente questa data si andrebbe a scontrare con lo spettro dell’astensionismo e soprattutto con le incognite di una campagna elettorale sotto il solleone.

Luigi Di Maio – 

“Per me va bene prima possibile”. Risponde così il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, ai cronisti lasciando la Camera, ai cronisti che gli chiedevano se per i pentastellati vada bene votare anche a fine luglio.

Pd –

Il Pd c’è, secondo quanto riferiscono fonti Dem, se si andrà a elezioni anticipate in estate. Il Nazareno fa sapere che il Partito democratico è pronto e ritiene che, a questo punto, il voto a fine luglio o comunque prima della pausa estiva sia la soluzione migliore.

Andrea Marcucci (Pd) – “Questo (di Cottarelli, ndr) lo chiamerei più un ‘governo elettorale’ perché ci deve portare subito al voto. Noi spingiamo per l’immediato scioglimento delle Camere perché noi sì siamo per il voto, sono gli altri che non vogliono andare a votare, che hanno paura del voto”. Così il capogruppo dei senatori Pd Andrea Marcucci intervenendo in aula al Senato.

Centinaio (Lega) –

“Siamo pronti a votare subito e vi manderemo ancora una volta a casa. Votiamo subito, Marcucci, confrontiamoci e scontriamoci. Diventerete come i panda”. Così il capogruppo dei senatori della Lega Gian Marco Centinaio, replicando in aula al capogruppo Pd Andrea Marcucci a palazzo Madama.

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top