La quota vincente
Amichevole

Italia-Germania è la madre di tutte le sfide dipinte d’Azzurro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Altro che amichevole… Italia-Germania è la madre di tutte le partite: più di Italia-Francia, Italia-Spagna, più di qualsiasi altra sfida ad altro livello che veda l’azzurro di scena su un campo di calcio. Perché contro la Germania ci sono state vittorie storiche, trionfi indimenticabili, partite che hanno fatto epoca e ispirato tesi di laurea, libri, film. Da Messico ’70 in poi, con la leggendaria vittoria per 4-3 di Riva e compagni alla sfida di Dortmund che fu il prologo al cielo azzurro sopra Berlino. Troppi i ricordi, troppe le emozioni. Troppe le lacrime: quasi sempre di gioia.

Quella del Meazza di San Siro è la diciannovesima sfida che vede di fronte Italia e Germania le squadre che hanno vinto il maggior numero di titoli mondiali (Brasile a parte): e stiamo considerando solo le partite che hanno seguito il crollo del muro di Berlino, e dunque l’unificazione di Germania Est e Germania Ovest. Se contiamo anche i precedenti tra l’Italia e la cosiddetta FDR, la Repubblica Federale Tedesca appartenente al blocco occidentale, le partite da inserire in database diventano trentadue dal dopoguerra a oggi.

L’Italia sotto un aspetto puramente statistico è in netto vantaggio con quindici vittorie, sette sconfitte e nove pareggi. Ma le sette sconfitte, e questo è un dato indubbiamente molto significativo, sono arrivate tutte in amichevole. C’è addirittura chi, in Italia, tifa per le sconfitte in amichevole contro i tedeschi: se poi nelle partite che contano arrivasse sempre una vittoria.

Tra le vittorie epiche il 4-3 di Messico ’70, il 3-1 della finale di Spagna ’82, il successo di Dortmund al Mondiale 2006 (2-0 con Grosso e Del Piero) e il più recente 2-1 di Varsavia all’Europeo  2012, con doppietta di Balotelli.

Nel roster tedesco c’è un solo giocatore impegnato nel nostro campionato, Klose: che per altro sarà assente per infortunio (cosa che diventa un problema anche per la Lazio). Ormai sono lontani i tempi di Matthaeus, Voeller, Effenberg, Sammer, Brehme, Briegel o Klinsmann. Spesso battuti sul campo i tedeschi… ma hanno abbastanza soldi per tenersi tutti i campioni che hanno in casa loro… E sotto l’aspetto del settore giovanile, beh… le generazioni tedesche a venire avranno di che divertirsi a giudicare dal livello delle loro nazionali under e delle loro scuole calcio.

[better_feeds proceeding=”Italia – Germania” description=”Esito finale 1X2″]5798509,5798510,5798511[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top