La quota vincente
Notizie dal Mondo

Iuventa sequestrata, Ue: Sul caso fiducia nelle autorità italiane

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Siamo a conoscenza dell’incidente”, “ma non abbiamo alcun dettaglio sul fatto che sia il risultato del codice di condotta” per le ong, “abbiamo fiducia nelle autorità italiane per come stanno gestendo” la situazione. Queste le parole della portavoce della Commissione europea, Mina Andreeva, in risposta a una domanda sul sequestro della nave Iuventa dell’ong tedesca Jugend Rettet.

Ieri l’imbarcazione, che batte bandiera olandese, è stata bloccata nel porto di Lampedusa dal gip del Tribunale di Trapani Emanuele Cersosimo, nell’ambito di un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina coordinata dal procuratore Ambrogio Cartosio e dal pm Andrea Tarondo. Stando alle informazioni in possesso di chi indaga, l’equipaggio della nave Iuventa si sarebbe impegnato a non diffondere le foto delle operazioni di salvataggio “dove si possano vedere persone che potrebbero venire identificate” dalle autorità italiane. E guai a chi forniva informazioni utili alle indagini, perché “questo non ha niente a che vedere con i salvataggi in mare”. 

Almeno in tre occasioni, a ottobre e nel giugno scorso, “ci sono stati incontri e contatti in mare” tra la nave dell’organizzazione umanitaria e le barche dei trafficanti libici. Gli scafisti di fatto “scortavano” i migranti fino alla Iuventa, che poi “consegnava” il suo carico di uomini alle navi della Marina Militare, ha spiegato il procuratore Cartosio, che nel corso di una conferenza stampa in Questura di Trapani ha illustrato a grandi linee l’inchiesta, partita nell’ottobre scorso. Per il procuratore al momento “non è emerso uno stabile collegamento tra l’equipaggio” e gli scafisti. “Le loro finalità erano certamente molto diverse” e i volontari, che al momento non sono indagati, agivano “esclusivamente per motivi umanitari” e “un collegamento stabile tra la Ong e i trafficanti libici è pura fantascienza”.

La Jugend Rettet, che non ha firmato il protocollo di comportamento per le ong, ieri aveva minimizzato l’accaduto, parlando di una “una procedura standard”. “Non abbiamo ricevuto notizie sulle indagini nei nostri confronti da fonti ufficiali”, aveva spiegato su Twitter. Come avvenuto in precedenti casi a Lampedusa e come parte di una procedura standard, il nostro equipaggio è stato interrogato” dalle autorità giudiziarie.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top