La quota vincente
Notizie dal Mondo

La BCE torna ad acquistare titoli di Stato e taglia i tassi sui depositi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 (LaPresse). La Bce torna a sostenere la ripresa dell’eurozona. Il consiglio direttivo della Banca centrale ha deciso di tornare ad acquistare titoli di Stato dell’area dell’euro al ritmo di 20 miliardi di euro al mese da novembre e ha tagliato il tasso sui depositi a -0,50% da -0,40% per permettere un ulteriore stimolo. Inoltre, la Bce fornirà mexi-prestiti a basso costo alle banche dell’Eurozona per facilitare il credito all’economia reale. Il presidente della Bce, Mario Draghi, spiega che le misure sono state necessarie perché “la debolezza dell’economia europea si sta protraendo più a lungo del previsto” per i rischi geopolitici, in particolare per lo scontro sui dazi tra Usa e Cina che sta colpendo anche l’industria europea.

La Bce abbassa, rispetto allo scorso giugno, anche le stime sul Pil dell’eurozona ll’1,1% nel 2019 e all’1,2% nel 2020, lasciando tuttavia invariate le previsioni per il 2021, all’1,4%. Secondo Draghi i Paesi che hanno spazio per agire con la politica fiscale “dovrebbero usarlo in maniera efficace e tempestiva” per limitare i rischi dell’indebolimento della crescita, mentre nei Paesi che hanno un “debito elevato”, come l’Italia, si dovrebbero portare avanti “politiche prudenti”. A chi chiede al banchiere centrale se si siano discussi nella riunione gli effetti benefici del quantitative easing sui conti pubblici italiani, Draghi taglia corto: “Non abbiamo discusso questo aspetto dell’utilità” del quantitative easing per i singoli Stati, “perché il nostro pacchetto non permette ai Paesi di fare più deficit ed è nel pieno rispetto del nostro mandato”. Nel frattempo, però, lo spread Btp-Bund precipita sotto quota 140 punti base, con il decennale italiano al minimo storico dello 0,75%.

Anche l’euro scivola sotto la soglia di 1,10 dollari. “Stanno provando e riuscendo a deprezzare l’euro rispetto al dollaro, danneggiando le esportazioni statunitensi … E la Fed si siede”, commenta il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Twitter. Ma la risposta di Draghi, incalzato dai cronisti, arriva pronta. “Il nostro mandato è sulla stabilità dei prezzi e il tasso di cambio non è un nostro obiettivo”, dichiara il numero uno della Bce. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top