La quota vincente
Notizie dal Mondo

La Cina conferma la visita a sorpresa di Kim Jong-Un

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pechino conferma la visita a sorpresa del leader della Corea del Nord Kim Jong-un al presidente cinese Xi Jinping. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Xinhua, che convalida l’apertura di Pyongyang ad avviare trattative con gli Stati Uniti sul suo programma nucleare. Il leader avrebbe anche detto di essere aperto alla opzione di abbandonare il programma.

Si è trattato della prima visita all’estero di Kim Jong-Un da quando è salito al potere nel 2011, segnale di una svolta interessante nel processo diplomatico in rapida evoluzione che dopo il disgelo cominciato sulla scia delle Olimpiadi invernali di PyeongChang ha aperto le porte a summit distinti fra Kim e i presidenti di Corea del Sud e Stati Uniti. Secondo alcuni analisti la Cina, il più grande alleato della Corea del Nord, è stata messa ai margini dalle aperture di Pyongyang verso Seul e Washington, ma la visita di Kim in Cina riporta Pechino al centro della soluzione diplomatica. Nonostante Cina e Nord Corea siano alleati storici, Pechino applica le sanzioni internazionali contro il programma nucleare di Pyongyang e Kim Jong-Un ancora non ha mai incontrato ufficialmente il presidente cinese Xi Jinping. Per Kim Jong Un, il viaggio a Pechino è un modo di assicurarsi il sostegno cinese prima di incontrare Trump.

Le speculazioni sulla presenza di Kim Jong-Un a Pechino sono emerse lunedì, quando è stata notata la presenza di un misterioso treno nordcoreano nella capitale cinese. A parlarne per primi sono stati i media giapponesi: l’agenzia di stampa Kyodo, citando fonti non identificate ha riferito che un alto funzionario nordcoreano era arrivato nella capitale; poi l’emittente Nippon Tv ha mostrato le immagini di un treno a strisce gialle simile a quello usato da Kim Jong Il, padre dell’attuale leader nordcoreano, che arrivava nella stazione di Pechino e veniva accolto appunto con onori militari, nonché le immagini di un convoglio di limousine nere.

Martedì a Pechino sono state notate rigide misure di sicurezza, mentre i rumors si rincorrevano. Davanti alla Diaoyutai guest house, dove alloggiò durante la sua visita a Pechino Kim Jong Il, predecessore di Kim Jong Un, c’era una insolita presenza di polizia, con agenti ogni 50-100 metri. Blindati anche altri due possibili luoghi di incontri di alto livello, cioè la Grande sala del popolo a piazza Tiananmen e lo Zhongnanhai, complesso di edifici accanto alla Città proibita.

Kim Jong Il, che notoriamente aveva paura di volare, si è recato in visita in Cina diverse volte con il suo treno blindato privato. Le sue visite furono sempre confermate dai media dei due Paesi, cinesi e nordcoreani, solo dopo che lasciò il Paese. È previsto che a fine aprile Kim Jong Un incontrerà il suo omologo sudcoreano Moon Jae-in al confine fra i due Paesi; successivamente incontrerà a fine maggio il presidente Usa Donald Trump, ma luogo e data di questo secondo incontro sono ancora da confermare.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top