La quota vincente
Notizie dal Mondo

La diaspora algerina in Europa denuncia a Bruxelles la repressione degli attivisti di Hirak

 Diverse decine di membri della diaspora algerina provenienti da tutta l’Europa hanno manifestato giovedì sera nel cuore del quartiere europeo di Bruxelles contro la repressione violenta degli attivisti del movimento pacifista Hirak in Algeria e hanno chiesto il rilascio di centinaia di prigionieri politici.  Riuniti davanti alla sede del Consiglio dell’Unione europea, dove si svolgeva il vertice Unione europea-Unione africana, i manifestanti hanno chiesto alle istituzioni europee di fare pressione sul governo algerino per allentare la sua morsa repressiva sugli attivisti di Hirak, che celebra questo mese il suo terzo anniversario e che continuerà finché nessuna delle sue richieste sarà soddisfatta dalle autorità algerine. A riportare la notizia l’Agenzia stampa marocchina Map. 

 Denunciando la complicità di alcuni stati europei con il regime algerino nella sua deriva autoritaria, i membri della diaspora algerina hanno lanciato il loro appello  per la liberazione dei prigionieri che sono in detenzione preventiva da diversi mesi nelle prigioni algerine e che a decine sono in sciopero della fame. “È ora che la comunità internazionale, e l’Unione europea in particolare, si mobiliti per fermare la repressione sistematica delle voci critiche nei confronti del regime algerino”, hanno detto secondo quanto riporta Map.

 Chiedendo un cambiamento radicale e pacifico, i manifestanti, che tenevano striscioni che denunciavano la dittatura militare in Algeria e che venivano da diverse città europee, hanno ribadito il loro impegno per l’Hirak e le sue  richieste democratiche. Nei discorsi pronunciati in questa occasione, hanno fatto riferimento ai vari rapporti delle organizzazioni internazionali dei diritti dell’uomo che segnalano le misure che minano lo stato di diritto in Algeria e i principi internazionalmente riconosciuti su cui si basano la democrazia e la libertà di espressione. Minacce, intimidazioni, arresti abusivi, violenze, umiliazioni e pesanti condanne al carcere dopo processi in cui i diritti più elementari sono a malapena garantiti . Denunciando la strumentalizzazione della macchina giudiziaria del loro paese, che prende di mira qualsiasi dissidente in varie forme, hanno ribadito il loro impegno per il rispetto e la promozione dei diritti umani come stabilito nella Dichiarazione universale e nei patti internazionali sui diritti umani, così come lo stato di diritto e le libertà fondamentali. Hanno insistito che le promesse socio-economiche annunciate dalle autorità algerine alla vigilia di ogni anniversario dell’Hirak sono semplicemente “populiste, controproducenti e non fanno che accentuare le richieste e le aspirazioni del popolo algerino alla democrazia e alla libertà”.

 Oltre a Bruxelles, i collettivi della diaspora algerina in Europa stanno organizzando raduni e azioni di protesta in diverse città europee, in particolare in Francia, Italia e Spagna. Il 20 febbraio, una grande marcia è prevista nelle strade di Parigi per celebrare l’anniversario dell’Hirak. Un’altra marcia avrà luogo a Barcellona, Spagna, il 26 febbraio per denunciare “la complicità degli stati europei con il regime algerino, che viola e disprezza i più elementari diritti umani. Queste azioni mirano a far sentire le voci dei detenuti politici, dei giornalisti e degli attivisti dei diritti umani che languono nelle prigioni algerine” sono le parole degli attivisti riportate da Map.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top