La quota vincente
Notizie dal Mondo

La Juve crolla nel finale: con Gimenez e Godin vince l’Atletico: 2-0

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Servirà un miracolo alla Juventus per accedere ai quarti di Champions League. Del resto, si sapeva che l’Atletico Madrid sarebbe stato un avversario delicato, uno dei peggiori che potevano a capitare ai campioni d’Italia. E la sconfitta dolorosissima (2-0, reti di Gimenez e Godin) del Wanda Metropolitano mette la squadra di Massimiliano Allegri nella condizione di disputare la sfida di ritorno, il 12 marzo, con un solo risultato a disposizione e con la necessità di realizzare tre reti a un avversario che ha nella solidità della difesa il suo punto forte.

Va detto che, per come si è sviluppata la gara e per il numero delle opportunità costruite, il successo dei colchoneros è stato legittimo, addirittura ‘soffocato’ da due decisioni del VAR che hanno prima sfilato un rigore a Diego Costa e poi la gioia ad Alvaro Morata. La Juventus è crollata in cinque minuti, dal 78′ all’83’, trascinata da un atteggiamento eccessivamente rinunciatario e dalla serata sbilenca di molti insospettabili. Non è con prestazioni così vuote e anonime che si può ambire ad alzare la coppa con le grandi orecchie: forse serve un bagno di umiltà. A tutti e per tutti, da chi comanda all’ultimo dei magazzinieri.

Non è successo niente che non fosse stato ampiamente previsto. Perché l’Atletico Madrid è capace solo a giocare così, in maniera pelosa e ossuta, picchiando e aggredendo, fregandosene dello spettacolo, badando unicamente alla concretezza, costruendo le proprie fortune su una retroguardia straordinaria, mordendo caviglie e ambizioni dell’avversario.

Perché la Juventus senza Khedira (operato al cuore) e Douglas Costa (scassato), con Pjanic febbricitante e controllato a uomo, con Bentancur e Matuidi in palese sofferenza a centrocampo, ha pagato il prezzo della feroce determinazione spagnola e di una serata stortissima.

Ma pure questo stava scritto sul cartellone di un ottavo di Champions League dal pronostico ballerino, al pari delle vessazioni ai danni di Cr7. Che, comunque, ha risposto mostrando il 5, ovvero il numero di Champions conquistate. Non è successo niente che Massimiliano Allegri non avesse previsto alla vigilia, malgrado la sua Juventus abbia giocato sempre al minimo sindacale, quasi a voler scansare il rischio di finire nella trappola di Simeone. Se non è stata paura si è trattato di prudenza. Esagerata prudenza, che ha portato a un atteggiamento quasi passivo. Tanto che l’inizio della ripresa è stato da batticuore per i campioni d’Italia, graziati da Diego Costa e salvati dalla traversa sulla conclusione di Griezman, con l’intervento decisivo di Szczesny. Brividi, insomma, pure quando Morata ha preso il posto di Diego Costa e solo il VAR gli ha negato la gioia del primo gol con la sua nuova squadra. Ma poi ci hanno pensato Gimenez e Godin a graffiare e griffare il successo. Un epilogo inequivocabile, una sentenza che sa di condanna.

ATLETICO MADRID-JUVENTUS 2-0.
RETI: 78′ Gimenez (A), 82′ Godin (A).
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Giménez, Godin, Filipe Luis; Saul, Thomas (60′ Lemar), Rodri, Koke (67′ Correa); Diego Costa (58′ Morata), Griezmann. A disp.: Adan, Savic, Arias, Vitolo. All.: Diego Simeone.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (72′ Emre Can), Matuidi (84′ Cancelo); Dybala (80′ Bernardeschi), Mandzukic, Cristiano Ronaldo. A disp.: Perin, Rugani, Barzagli, Kean. All.: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Zwayer F. (Ger)
NOTE: ammonito Diego Costa (A), Thomas (A), Alex Sandro (J), Griezmann (A)

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top