La quota vincente
Notizie dal Mondo

La Russa, opposizioni chiedono dimissioni per post su Msi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continua la polemica sul presidente del Senato, Ignazio La Russa, dopo la pubblicazione sul suo account Instagram di un post che celebrava la nascita del Movimento Sociale Italiano, partito di destra conservatore fondato il 26 dicembre 1946 da ex esponenti del regime fascista. Già ieri, tra gli altri, il Partito Democratico aveva chiesto le dimissioni di La Russa, e l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) aveva definito il gesto uno “sfregio alle istituzioni democratiche“. 

Oggi alla fila delle critiche si aggiungono quelle di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, che ha detto: “Evidentemente la commozione per l’infamia delle leggi razziali volute dal fascismo ha una data di scadenza molto ravvicinata. Dopo solo dieci giorni dalle lacrime della presidente Meloni, dalle parti della destra si può tornare tranquillamente ad omaggiare quel partito dei reduci della repubblica serva dei nazisti. Se però lo fanno la seconda carica dello Stato e una componente del governo in carica (la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, ndr) c’è un problema grande quanto una montagna”, invitando La Russa e Rauti a “fare un passo indietro, nel rispetto delle istituzioni democratiche del nostro Paese”.

Si è espresso sulla questione anche il leader di Azione, Carlo Calenda, con un post su Twitter. “Giocare con le tragedie della storia. Ignazio La Russa appena eletto pronuncia un confuso discorso su resistenza e democrazia. Poi fa il nostalgico di un partito nato dalla Repubblica sociale e dal nazifascismo. Manca un ragionamento critico sul suo percorso politico”, ha scritto, aggiungendo: “È un insulto alla storia italiana. La Russa pensa di poter tenere insieme in un cocktail pop i busti di Mussolini e i fiori alla Segre. Tanto nulla ha più un significato profondo e tutto si consuma nell’arco di una foto. La memoria è sostituita dall’opportunismo. Pessimo. Del resto la politica italiana è fatta di rimozioni. ‘Eravamo fascisti ma buoni’. ‘Eravamo comunisti ma buoni’. Siamo sempre a ‘italiani brava gente’ come mezzo per dimenticare e spiegare e per questo non evolviamo mai. E siamo sempre ancorati a un passato che non passa mai”.

Giocare con le tragedie della storia. ⁦@Ignazio_LaRussa⁩ appena eletto pronuncia un confuso discorso su resistenza e democrazia. Poi fa il nostalgico di un partito nato dalla Repubblica sociale e dal nazifascismo. Manca un ragionamento critico sul suo percorso politico. pic.twitter.com/CJv6l3pUQI

— Carlo Calenda (@CarloCalenda) December 28, 2022

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top