La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’amore ai tempi del coronavirus, amanti in crisi e crisi di coppia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 

 – Con la pandemia arrivata in ogni Regione d’Italia e il Paese dichiarato interamente zona ‘protetta’, sembra che, da Nord a Sud, sia esplosa un’altra emergenza nazionale: quella degli amanti.
L’isolamento impone tempi durissimi per le relazioni extraconiugali e tempi disastrosi per quelle relazioni ufficiali che, già normalmente, non funzionano. “Comunicazione, emotività e condivisione sono ingredienti da non trascurare mai, qualunque rapporto si voglia salvaguardare”. Parola della dottoressa Roberta Rossi, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, che con LaPresse fa il punto sulla situazione delle coppie in quarantena.

DOMANDA E’ il momento della resa dei conti per gli amanti?
RISPOSTA Quello degli amanti è un bel problema, veramente difficile da gestire. Questa situazione metterà alla prova molte delle relazioni extraconiugali: è il momento in cui vengono scoperte o il momento in cui si rafforzerà la coppia originaria, le prospettive possono essere molto diverse. Sicuramente gli amanti hanno vita difficile. Molti si attrezzeranno, ma con difficoltà. E il futuro non è semplice, questi rapporti si alimentano dei momenti rubati, il non potersi vedere è un forte deterrente.

D. Sta continuando a seguire delle coppie in questi giorni e come stanno reagendo?
R. Sto seguendo qualcuno via Skype, qualche consulenza online ancora resiste. In questo caso dividerei le coppie in due categorie: quelle che già funzionano che potrebbero trovare un ulteriore rafforzamento, hanno caratteristiche che fanno sì che la condivisione sia una risorsa preziosa. Poi ci sono le coppie in crisi, che sono quelle con difficoltà pregresse. La via di fuga smorza la tensione in una coppia che non funziona. Sto seguendo anche una coppia pronta per la separazione, con gli scatoloni già imballati e che è rimasta ‘intrappolata’. Ci sono poi, in una categoria a parte, le esasperazioni, le situazioni di violenza intrafamiliare che in momenti come questi, dove c’è un’imposizione dall’esterno, rischiano di aumentare il grado di aggressività. Penso a queste donne che non possono rifugiarsi da nessuna parte, che devono stare lì e prendere quello che arriva. In generale, sto ricevendo riscontri da persone che fino a qualche tempo fa desideravano riposarsi un po’ e ora, in isolamento forzato, soffrono perché l’imposizione è un detonatore, non siamo abituati a questi tempi vuoti.

D. L’imposizione, insomma, ammazza la coppia?
R. Se c’è una certa fluidità il combattere insieme può diventare una risorsa e un fattore di forza, a meno che non vengano fuori le abitudini più becere o la parte più nera dell’altro. Quello che suggerirei è di trovare dei momenti in cui si sta insieme, si fanno delle cose, si condivide. Ma anche dei momenti in cui ci si apparta un po’, riservandosi degli spazi personali anche all’interno della stessa casa. Mantenere una socialità con l’esterno aiuta, la tecnologia ci viene in soccorso.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top