La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’annuncio di Speranza: “Vaccinare chi lo vorrà entro estate”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Vaccinare “tutti gli italiani che lo vorranno” entro l’estate. In un momento in cui la curva del contagio si è nuovamente impennata il ministro della Salute, Roberto Speranza, punta tutto sulla campagna vaccinale per provare a uscire dalla stretta del Covid. A tal proposito il prossimo trimestre sarà quello decisivo. Dal 1 aprile in avanti infatti “aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione”. La grossa novità, salvo improbabili colpi di scena, sarà il via libera da parte di Ema del vaccino Johnson&Johnson che è monodose. Ne frattempo si combatte con le armi a disposizione, come il prodotto di Astrazeneca per il quale “nei primissimi giorni della prossima settimana, domani o dopodomani”, arriverà una circolare del ministero della Salute dovrà ci sarà il benestare per l’utilizzo anche per gli over 65. “Ci sono evidenze scientifiche che può essere usato su tutte le fasce generazionali”, spiega Speranza.

Altrettanto non si può ancora dire per lo Sputnik. Non un problema di nazionalità, precisa il responsabile della Salute, quanto “di sicurezza ed efficacia” ma una volta che Ema ed Aifa dovessero approvare il vaccino “noi siamo pronti a collaborare col governo russo anche per la produzione”. E la lentezza dell’organismo regolatorio europeo in materia viene stigmatizzata da Letizia Moratti. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia parla di lungaggini burocratiche che “in una sanità di guerra non ci possiamo permettere”. L’ex sindaco di Milano poi si dice “molto soddisfatta” dalla mossa di Draghi di bloccare alcune dosi destinate a Paesi extra Ue. “La solidarietà mondiale non va ovviamente messa in dubbio ma l’Europa ha esagerato”, dichiara.

La realtà però parla di una situazione ancora ben lungi dall’essere sotto controllo. “E’ un mese complicato”, spiega senza giri di parole Speranza. Specie a causa della “novità” delle varianti che “hanno introdotto una fase di accelerazione dell’epidemia”. Per questo si attende una crescita della curva con altre regioni destinate a finire in zona rossa. Le misure saranno valutate di giorno in giorno poi, quando i vaccini arriveranno in quantità, tutto sarà nelle mani del piano logistico che il generale Francesco Paolo Figliuolo, a cui Draghi ha affidato la gestione commissariale dell’emergenza, sta limando con riunioni che si susseguono una dopo l’altra. Il mantra sarà soltanto uno: vaccinare chiunque lo vorrà, ovunque e nella massima celerità possibile.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top