La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’Antitrust indaga e i piloti rifiutano l’accordo Ryanair

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Antitrust ha aperto oggi un’istruttoria nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo. Lo annuncia una nota dell’Authority. In particolare, l’Antitrust contesta che le numerose cancellazioni dei voli effettuate o da effettuarsi nelle prossime settimane, secondo quanto riportato da notizie stampa, “sarebbero in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note al professionista, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo”.

Tutti i voli cancellati / Le tutele per i viaggiatori

La compagnia irlandese guidata da Michael O’Leary avrebbe violato in questo modo i “doveri di diligenza di cui all’art. 20 del Codice del consumo”, precia l’Agcm. A questo si aggiunge una seconda contestazione sul “tenore e le modalità delle informazioni” con le quali Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni, ovvero rimborso o modifica biglietto, che “potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l’esistenza e quindi l’esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria previsto dal Reg.

Intanto Ryanair ha inviato all’Enac la comunicazione sull’impossibilità del vettore a partecipare alla riunione convocata domani nella sede dell’Ente per “gli impegni correlati alla gestione delle recenti cancellazioni e alla tutela dei diritti dei passeggeri”. Lo riferisce in un comunicato l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che aveva convocato la low cost irlandese per domani. La compagnia, precisa l’Enac, ha inviato una nota nella quale, oltre a confermare la disponibilità all’incontro “per i primi giorni di ottobre”, ha assicurato che “adempirà a tutti gli obblighi previsti dal regolamento comunitario”.

L’Enac ha risposto a Ryanair “richiamando la compagnia alla rigida applicazione di quanto previsto dalla normativa e ad operare per ridurre al massimo i disservizi e i disagi ai passeggeri coinvolti nelle cancellazioni”. L’Ente, inoltre, ha ribadito al vettore che ogni mancata osservanza delle previsioni del Regolamento 261/04 sarà “rigorosamente sanzionata”. L’Enac sottolinea che continuerà la propria attività di monitoraggio e vigilanza affinché gli impegni assunti dal vettore Ryanair siano effettivamente rispettati. L’Ente, nel frattempo, ha convocato le Associazioni dei consumatori, recependo le richieste di incontro nell’interesse dell’utenza

I rappresentanti dei piloti di 17 basi europee di Ryanair, tra cui gli scali di Bruxelles -Zaventem e Charleroi, hanno inviato una lettera alla direzione della compagnia area in cui rinunciano al bonus offerto da Ryanair – trai 6mila e i 12mila euro – in cambio della rinuncia di 10 giorni di ferie. La compagnia low cost, inoltre, propone ai piloti di rimanere in servizio almeno per un altro anno. A dare la notizia è stato il quotidiano belaga ‘Le Soir’ che ha potuto leggere il testo della missiva. 

I piloti, però, a quanto riferisce il quotidiano belga, esigono un cambiamento radicale nelle loro condizioni di lavoro. Chiedono il rispetto delle leggi dei Paesi in cui lavorano e vogliono una risposta positiva entro venerdì mattina alle 10. Se queste esigenze verranno rispettate, i piloti si impegnano a riprendere le trattative con Ryanair.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top