La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, pescatori siciliani premiati da Ue: “Salvare vite è in nostro dna”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“C’è una legge del mare che non c’entra niente con la politica: è la solidarietà verso chi si trova in difficoltà. E questo sentire ce lo portiamo dentro non come codice comportamentale ma impresso nel dna”. Parola di Giovanni Tumbiolo, imprenditore, nato in da una famiglia che da cinque generazioni vive sui pescherecci, e presidente del Distretto della pesca e della crescita blu di Mazara Del Vallo, in provincia di Trapani.

“Il Mar Mediterraneo è un mare tempestoso, nel quale da sempre viviamo direttamente o indirettamente anche delle grandi tragedie. Qualunque pescatore sa che in difficoltà potrebbe trovarcisi lui, che potrebbe essere la sua imbarcazione un giorno ad affondare, come è successo tante volte – spiega Tumbiolo intervistato da LaPresse – per questo i pescatori di Mazara del Vallo, rispetto all’aiuto al prossimo, non si tirano mai indietro”. E per lo stesso motivo, anche se salvare persone è un onere pesante “per i rischi e le perdite economiche”, aggiunge, “quando qualcuno è in pericolo non ci si pensa due volte: si lasciano le reti e si va”.

Venerdì Tumbiolo riceverà, come rappresentante dei pescatori di Mazara del Vallo, il premio Cittadino Europeo 2017, per l’impegno nel salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo. Il riconoscimento, che per l’imprenditore è “un grande onore”, racconta tanto di cosa significhi vivere e lavorare in mare in quel pezzo di Sicilia: “A bordo dei nostri pescherecci, da sempre, accade una cosa straordinaria – dice – ci sono pescatori tunisini, egiziani, marocchini che lavorano insieme a noi, e da questo punto di vista il peschereccio di Mazara del Vallo è una metafora dell’accettazione dell’altro, della convivenza pacifica, dell’integrazione. Perché in uno spazio così ristretto, come una barca ci vivono per quaranta, sessanta giorni di seguito persone che parlano lingue diverse, hanno diverse culture e religioni, e mangiano cose diverse…immagini che succede nel periodo del Ramadan. Io sono convinto che siamo un esempio straordinario del nuovo umanesimo del Mediterraneo, che il mondo deve guardare con estremo interesse in questo momento storico”.

Con i pescatori siciliani, saranno premiati anche la onlus Vorreiprendereiltreno, contro le barriere architettoniche; la Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, che si occupa di dare assistenza alle persone anziane in situazione di fragilità; e Don Virginio Rigoldi, cappellano del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. La cerimonia nazionale di consegna del premio si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di venerdì, presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea, in Villa Salviati, a Firenze. Una seconda cerimonia si terrà il 12 ottobre a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.

Il ‘Premio Cittadino Europeo’ è stato lanciato dal Pe nel 2008 come riconoscimento per i cittadini, associazioni e organizzazioni che con le loro attività si sono distinti per l’eccezionale impegno nell’agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell’Unione europea, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra gli abitanti degli stati membri. Il Premio è conferito anche per attività quotidiane che mettono in pratica i valori custoditi dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top