La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’Antitrust: “No a blocco di Fb e Google, ma lotta alle pratiche scorrette”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Bloccare colossi come Facebook, WhatsApp e Google, che gestiscono i dati dei cittadini? “Noi come Antitrust non dobbiamo bloccare i colossi perché questi colossi hanno dato a tutti noi dei servizi, tutti noi usiamo le piattaforme internet e ne traiamo grandi vantaggi. Dobbiamo combattere quando i giganti del web adottano comportamenti contrari alle esigenze del consumatore o essi stessi bloccano l’innovazione che viene da nuovi soggetti”. A dirlo il presidente della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, rispondendo ai cronisti, a margine del convegno ‘Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea’, organizzato a Treviso dallo Studio Rucellai & Raffaelli di Milano, al via oggi.

“Le sanzioni dell’Antitrust”, continua il numero uno dell’Agcm, “sono aumentate e sono un vero deterrente per scoraggiare quei comportamenti che fanno male alla economia e al consumatore. L’Antitrust in Italia come in Europa è al servizio del consumatore per rafforzare il suo benessere, ma anche al servizio dell’economia”. 

“In Italia abbiamo il problema di rafforzare la crescita economica e di stimolare l’innovazione: questo significa combattere le rendite di posizione, combattere chi non vuole innovare e chi vuole chiudere i mercati e favorire il tessuto imprenditoriale che è la ricchezza del nostro paese per creare una economia più forte con imprese che non hanno eguali in Europa e sono aperte ai mercati mondiali”, aggiunge Pitruzzella.

Poi il presidente elenca le priorità dell’Autorità, che “sono orientate su due direzioni. La prima è combattere quelle imprese che bloccano e cercano di contrastare l’innovazione. Questo riguarda ad esempio l’economia digitale e la realizzazione della rete della banda ultra larga nel nostro Paese. La seconda direzione è la lotta alle diseguaglianze: come Autorità abbiamo un occhio anche a questo”. 

“In Italia come nel resto del mondo sono aumentate le diseguaglianze. Va posto un rimedio certamente con delle politiche di redistribuzione verso i più deboli e i più colpiti dalla crisi, cosa che è compito della politica – spiega Pitruzzella, fra i numerosi relatori del convegno di Treviso – . Ma bisogna anche combattere coloro che sfruttano i consumatori più deboli. Innovazione è anche lotta a quei comportamenti delle imprese che vanno contro le fasce dei consumatori più deboli. Ad esempio nei mercati digitali, delle telecomunicazioni, dell’energia, nel settore farmaceutico, ma l’Antitrust è stata molto presente anche nelle grandi gare per i contratti con la Pubblica amministrazione. Abbiamo sanzionato con centinaia di milioni di euro degli accordi tra le imprese che partecipavano alle gare Consip”.

“Questo intervento – evidenzia Pitruzzella – giova anche ai nostri cittadini, perché gli accordi fra imprese significano un innalzamento dei prezzi che si scaricano sul bilancio pubblico e quindi su tutti noi che paghiamo le tasse”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top