La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lavoro, +9,2% di spesa per colf e badanti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si profila da gennaio un rischio di aumento del 9,2% per colf e badanti a carico delle famiglie che, però, sperano ancora in queste ore in un rincaro meno pesante.  “Speriamo che si arrivi a una mediazione tra le parti sociali firmatarie del Ccnl domestico affinché l’adeguamento delle retribuzioni minime previste per i lavoratori del settore, in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo non sia automatico, cioè non sia all’80% dell’inflazione, ma minore. Questo comunque sempre nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle esigenze delle famiglie datrici di lavoro, già alle prese con gli aumenti delle bollette. Ma aspettiamo il tavolo del 16 gennaio. Noi siamo costruttivi e speriamo sia così da tutte le parti”. Lo dice a LaPresse Andrea Zini, vicepresidente Fidaldo, Federazione Italiana dei datori di Lavoro Domestico, e presidente di Assindatcolf, sull’adeguamento degli stipendi per colf e badanti.

La situazione certo non è semplice, anche alla luce del fatto che colf e badanti non hanno certo retribuzioni alte. Il contratto collettivo che regola i rapporti di colf, badanti e baby sitter con le famiglie per cui lavorano prevede infatti un adeguamento annuale dei livelli minimi delle retribuzioni in base all’inflazione, rilevata dall’Istat. Se dal tavolo della prossima settimana per trovare una soluzione tra sindacati e associazioni datoriali non arrivassero svolte, l’adeguamento sarebbe del 9,2% delle retribuzioni minime previste per i lavoratori del settore, in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo con l’adeguamento all’80% dell’inflazione. Sarebbe un’ ulteriore pressione sulle famiglie, già alle prese con il caro bollette energetiche. Per Fidaldo, la Federazione italiana dei datori di Lavoro domestico, il timore è poi che tutto questo potrebbe indurre molte persone a diminuire le ore ( in situazioni familiari magari molto difficili da gestire,quando spesso i datori di lavoro delle colf e badanti sono gli stessi anziani pensionati) o a rifugiarsi nel sommerso.

I rincari sul lavoro secondo Assindatcolf

Contratti di collaboratori familiari e badanti più salati nel 2023 per i datori di lavoro, con aumenti anche oltre i 120 euro al mese. Dal 18 gennaio dovrebbe scattare infatti l’adeguamento del 9,2% delle retribuzioni minime previste per i lavoratori del settore, in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo con l’adeguamento all’80% dell’inflazione. Il tavolo per trovare una soluzione tra sindacati e associazioni datoriali riunitosi il 3 gennaio è stato aggiornato a lunedì 16, e senza accordo l’aumento scatterà automaticamente. La stima, rispetto ai rispetti ai minimi attuali e non alle retribuzioni ai valori di mercato, arriva da Assindatcolf che sottolinea come gli aumenti sono maggiori per i lavoratori conviventi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top