La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lavoro, dopo 6 ore intesa governo-sindacati: usare cig prima di licenziamenti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per legge prima dei licenziamenti. E l’impegno a far nascere un tavolo di monitoraggio a palazzo Chigi “con lo scopo di seguire l’attuazione dell’intesa e governare eventuali emergenze sociali”. Ci sono volute oltre sei ore di confronto molto intenso ma alla fine governo e sindacati trovano l’intesa sui licenziamenti, con un decreto ponte che metterà nero su bianco l’accordo nel Cdm che andrà in scena domani (mercoledì ndr) pomeriggio. La parola chiave è avviso comune, sottoscritto insieme da Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Alleanza delle Cooperative, Confapi e firmato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal ministro del Lavoro Andrea Orlando. “Le parti sociali alla luce della soluzione proposta dal Governo sul superamento del blocco dei licenziamenti, si impegnano a raccomandare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali che la legislazione vigente ed il decreto legge in approvazione prevedono in alternativa alla risoluzione dei rapporti di lavoro – si legge nell’avviso – Auspicano e si impegnano, sulla base di principi condivisi, ad una pronta e rapida conclusione della riforma degli ammortizzatori sociali, all’avvio delle politiche attive e dei processi di formazione permanente e continua”. Insomma un segnale importante sul lavoro e l’impegno a confrontarsi a breve su riforma degli ammortizzatori sociali e del fisco.

Soddisfatti i sindacati

I sindacati, come spiega al termine dell’incontro il leader Cisl Luigi Sbarra, ottengono 13 settimane di cassa gratuita per tutte le aziende che hanno tavoli aziendali aperti al Mise, Regioni e Prefettura e l’impegno con il governo a far nascere un tavolo di monitoraggio a a Palazzo Chigi per governare emergenze sociali. “E’ un ottimo risultato, frutto della intensa fase di mobilitazione che da settimane sosteniamo nei luoghi di lavoro”, dice Sbarra. “Oggi è stata una giornata importante, l’unità dei sindacati e le mobilitazioni hanno prodotto un risultato per i lavoratori e per tutto il Paese”, dice il numero 1 della Cgil Maurizio Landini, con il segretario generale Uil, Pierpaolo Bombardieri, che parla di “un passo in avanti verso quello che potrebbe essere un percorso per rispettare il lavoro e le persone”. Proprio Bombardieri, prima del rush finale e della firma, aveva twittato: “Non molliamo mai…”, dando un segnale dell’atmosfera finalmente positiva. La giornata di mediazione, anche dura, è stata segnata da almeno 4 stop and go chiesti dal governo per valutare le istanza dei sindacati e dall’interlocuzione con Confindustria, da mesi in pressing per sbloccare i licenziamenti per tutti i settori. Oggi, a 24 ore dalla deadline del 1° luglio, arriva la nuova mediazione esecutivo-parti sociali, in attesa di vedere come reagiranno le imprese in una fase molto delicata a livello economico e pandemico.

La mobilitazione dei sindacati di domenica 27 giugno

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top