La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lavoro, Draghi da Porto: “Donne e giovani pagano il prezzo della tragedia”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non interrompere troppo presto la politica di stimolo fiscale e rendere il programma Sure per la protezione del lavoro strutturale. E’ la ricetta di Mario Draghi contro disuguaglianze generazionali, disuguaglianze di genere e disuguaglianze regionali. “Le politiche nazionali non sono sufficienti”, evidenzia. Ecco perché “accogliamo con favore il piano d’azione della Commissione sul pilastro europeo e sui diritti sociali, che mettono insieme le esigenze del Mercato unico insieme a quelle di una strategia di crescita più sostenibile ed equa. Dobbiamo però fare un passo avanti – chiede – dobbiamo inserire i pilastri, gli obiettivi e le pietre miliari nel Semestre europeo, con un monitoraggio continuo su questo aspetto”.

Intervenendo a uno dei panel del Social Summit di Porto, ospitato nell’ex dogana della città portoghese, il premier ha ricordato che “il sogno europeo è di garantire che nessuno venga lasciato indietro” ma già prima della pandemia le nostre società erano frammentate da diseguaglianze generazionali. “Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”, ha ammonito, ricordando che la crisi da Covid-19 ha ampliato i divari esistenti e “il prezzo di questa tragedia”, come già avvenuto in passato, è stato pagato maggiormente da giovani e donne, vittime di un sistema “a doppio binario” presente in troppi paesi Ue, che avvantaggia i garantiti, i lavoratori più anziani e maschi. “Mentre i cosiddetti garantiti sono meglio retribuiti e godono di una maggiore sicurezza del lavoro, i non garantiti soffrono un vita lavorativa precaria. Questo sistema è profondamente ingiusto e costituisce un ostacolo alla nostra capacità di crescere e di innovare”, è l’analisi dell’ex Bce.

Le soluzioni di Draghi

A questa situazione, rivendica il premier, il governo sta cercando di porre rimedio con il Pnrr, investendo sei miliardi nelle politiche attive del lavoro, altri 4,6 miliardi “sono destinati ad accrescere il numero di asili nido e di scuole materne, alleviando il carico delle madri lavoratrici. Sono previste anche misure di lotta alla povertà infantile e sosteniamo il progetto di proposta della Commissione europea di Garanzia europea per l’infanzia, nonché i principi contenuti nell’agenda relativi all’assistenza di lungo termine e alle pari opportunità di genere. Oltre 14 miliardi di euro sono previsti per le infrastrutture di trasporto al Sud”ricorda illustrando alcuni dei contenuti del piano inviato a Bruxelles pochi giorni fa. “Ma soprattutto, e non riguarda i soldi, il piano di Ripresa avrà una clausola di condizionalità che incoraggerà le imprese ad assumere più donne e più giovani”, evidenzia spiegando che “dovrà essere presa sul serio: è questo il motivo per cui si chiama clausola di condizionalità”. Insomma, “Dobbiamo essere più inclusivi perché, come ha detto prima il presidente Costa – ricorda Draghi – le società inclusive sono resilienti, quelle che non lo sono sono fragili”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top