La quota vincente
Calcio

Lazio-Juventus: corsi e ricorsi non sempre nobili

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A distanza di poche ore dalla vittoria della Roma contro la Juventus, che ha consegnato alla squadra di Garcia la semifinale di Coppa Italia e inflitto a Conte una delle pochissime sconfitte di una gestione che conta il 62% di vittorie in rapporto alle partite giocate, la squadra bianconera è di nuovo a Roma: ma stavolta per affrontare la Lazio.

Vale la pena approfondire qualche dietrologia su questa partita che ha sempre visto i tifosi laziali spaccati tra il desiderio di fermare una delle squadre in questo momento più in forma d’Europa e la voglia di lasciar prevalere la Juve per non far passare la Roma.

Intendiamoci, otto punti di vantaggio (dieci più della scorsa stagione a parità di giornate giocate) sono un’enormità e danno un’idea dello strapotere juventino che ha tutte le possibilità di passare a Roma e prendersi la sua tredicesima vittoria consecutiva senza concessioni né regali.

Impossibile non ricordarsi i fatti dello scorso anno quando diversi tifosi della Lazio spinsero, in modo non solo ironico ma molto pratico e anche fastidioso, i propri giocatori a tirare indietro la gamba, a lasciar passare indenne la Juventus per non agevolare la Roma. La stessa cosa successe con l’Inter nel 2010. Il tutto per non agevolare la prima avversaria nella lotta al titolo che era la Roma.

Il periodo dell’anno era diverso, si era più vicini all’assegnazione del titolo e certo la Juve avrebbe potuto vincere anche senza questo attrito non necessario. Ma intanto si creò un precedente: che ora fa pensare.

Sarà questo l’ennesimo grottesco paradosso del tifo che agiterà tutto il fine settimana fino al momento della sfida. Dando un’occhiata ai forum dei tifosi laziali se ne leggono di tutti i colori: da una parte gli intransigenti, chi vede nel tifo e dunque anche nella sconfitta della controparte storica, l’unica soddisfazione in una stagione che rischia di portare poche glorie. Dall’altra, quella che sostiene che la Lazio ha un’altra grande occasione per dimostrarsi superiore alla Roma: battere il Napoli nel proprio quarto di finale di Coppa e affrontarla alla pari nella semifinale.

Paradossi piuttosto ricorrenti nel calcio di casa nostra se ricordiamo quanto successe con l’Inter nel 2010 o lo scorso anno con il famoso striscione “Oh nooo” che comparse dopo il gol della Juve (nella foto).

Bah… Lo sport insegna a vincere con rispetto dell’avversario sempre e comunque. E qui ci sembra si stia parlando di cinema del grottesco. Ma si parla di tifo italiano… forse ci tocca cominciare a capire di cinema.

[better_feeds proceeding=”Lazio – Juventus” description=”Esito finale 1X2″]14060015,14060016,14060017[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top