Il calcio francese è in agitazione e minaccia lo sciopero. Il lungo ponte di Halloween che si è aperto con la netta vittoria del Paris Saint Germain sul Lorient per 4-0 (Lucas, Menez e doppietta di Cavani nel boxscore del match) è anche caratterizzato dal braccio di ferro tra la rappresentanza dei calciatori e l’organizzazione della Ligue 1. Il sindacato di giocatori, di fronte alla minaccia di una supertassa che potrebbe portare al 75% le trattenute nei confronti di calciatori e allenatori, ha minacciato lo sciopero. La notizia ovviamente è tra le più ribattute di queste ultime ore e scavalca quasi il grande richiamo delle prossime gare in programma.
Il St.Etienne è stata una delle ultime vittime del Paris Saint Germain che sul difficile campo dei verdi ha raccolto un punto insperato con due gol in rimonta e in superiorità numerica per una espulsione molto discussa. Il Sochaux dal canto suo è reduce dalla partita contro il Montpellier nella Coppa di Francia che consente una qualificazione agli ottavi di finale. Una vittoria di misura, 3-2, al termine di una partita che il Sochaux in effetti ha dominato ma che è stata risolta solo ai tempi supplementari dopo che al 90′ il match si era chiuso con lo stesso risultato della gara d’andata (1-1). Energie in più che potrebbero costare care al Sochaux contro una squadra fisica e fortemente motivata come il St. Etienne che si trova in una posizione di classifica medio-alta che autorizza sogni europei.
Il Sochaux sarà in formazione largamente rimaneggiata: oltre al lungodegente Traoré mancheranno anche Roussillon e soprattutto il difensore Carlao e l’attaccante Mayuka che costringeranno il tecnico Hervé Renard a una mezza rivoluzione: i gialloblu sono penultimi in classifica con sei soli punti (tre pareggi e una vittoria) in una posizione davvero molto problematica. E soddisfazioni di Coppa a parte hanno urgente bisogno di punti: l’obiettivo è la seconda vittoria stagionale dopo quella conquistata il 28 settembre contro il Valenciennes.
L’amaro pareggio contro il PSG non ha certo ridimensionato le ambizioni del St.Etienne… anzi, tuttavia anche Les Verts hanno i propri problemi per via soprattutto dell’assenza di Lemoine. Un successo a Sochaux potrebbe significare molto, soprattutto in prossimità della sfida contro il Lione in programma la prossima settimana.
[better_feeds proceeding=”Sochaux – St Etienne” description=”Esito finale 1X2″]2653896,2653895,2653894[/better_feeds]
