La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lega e M5s su barricate: Pronti a piazza. Domani primo ‘no’ a Gentiloni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’incarico a Paolo Gentiloni scatena M5s e Lega, che promettono battaglia e attaccano “la fotocopia sfigata e inutile di Renzi”, dice Salvini con termini molto simili all'”avatar” dei cinque stelle. Sono proprio loro, M5S e Lega infatti a far sapere che non parteciperanno alle consultazioni che Gentiloni ha iniziato nel pomeriggio alla Camera. Duro il leader del Carroccio: “Non riconosciamo alcuna legittimità a Gentiloni e al suo governo. Non abbiamo tempo da perdere in inutili consultazioni. L’unica risposta che vogliamo ascoltare è la fissazione della data per le elezioni politiche”. Salvini poi annuncia che domani riunirà il consiglio federale a Milano alle 12.

Diversa la posizione di Forza Italia, che per ora sta a guardare.  Domani i forzisti incontreranno alle 11.30 Gentiloni, nell’ambito delle consultazioni svolte dal premier incaricato per la formazione del nuovo governo, ma oggi nessuna dichiarazione né commento dai big del partito. E’ un silenzio che pesa e che conferma la linea tracciata ieri dal leader Silvio Berlusconi al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica. “Forza Italia non è disponibile a partecipare o a sostenere governi di larga coalizione”, aveva spiegato l’ex Cav. Cui però preme la riforma della legge elettorale su cui è disposto a collaborare nella più ampia condivisione parlamentare per un ritorno a proporzionale. Una posizione di sostanziale non belligeranza che oggi è effettivamente entrata in vigore.

Gli altri non perdono invece occasione per attaccare. Il più duro è il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. “Incredibile. Domenica scorsa 32 milioni di italiani hanno votato per scegliere la loro Costituzione e la maggioranza ha bocciato Renzi. Oggi il Pd, Mattarella e Napolitano si inventano il quarto Premier non eletto da nessuno”, scrive su Facebook.
“Questi ci prendono per il c..o! Noi non ci arrendiamo, daremo battaglia a questa cricca. #votosubito”, promette, usando lo stesso hashtag lanciato dal M5S e da Beppe Grillo.

Sulle barricate anche i grillini: “Stiamo con i cittadini, non con i voltagabbana”, twitta Beppe Grillo. “Reagiremo, il popolo italiano non può essere ancora calpestato”, minaccia Alessandro Di Battista. “Dopo la sconfitta al referendum Renzi doveva lasciare la politica e invece è stato lui ad indicare a Mattarella Gentiloni, il suo ‘avatar’, l’ennesimo politicante di professione interessato a far perdere ai cittadini la loro sovranità”. Roberto Fico si affida a Twitter: “Coraggio! Loro non molleranno mai, noi neppure”.
“Un’auto blu vuota è arrivata al Quirinale e ne è sceso Gentiloni”, scrive Luigi Di Maio citando la celeberrima frase di Winston Churchill. “Per me Gentiloni è null’altro che l’avatar di Renzi che gli tiene calda la sedia in attesa che torni”, spiega poi ospite di Lucia Annunziata a In mezz’ora e promette “no collaborazione ma mobilitazione, stiamo organizzando le iniziative. Non intendiamo votare né sì né no alla fiducia al nuovo governo”.

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ribadisce l’appuntamento in piazza il 22 gennaio “con tutti gli italiani che ancora credono che la sovranità appartiene al popolo e rivendicano il loro diritto a votare e decidere”. Non voterà la fiducia nemmeno Sinistra Italiana che chiede “una maggiore discontinuità dopo il voto popolare del 4 dicembre”. Ma, spiegano i capigruppo alla Camera e al Senato Arturo Scotto e Loredana De Petris, “ci attendiamo da Gentiloni una propensione diversa al dialogo col Parlamento rispettando le sue prerogative e non interferendo pesantemente come ha fatto il governo Renzi nella scrittura delle regole del gioco”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top