La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lega Nord, Fava: Berlusconi alleato? Se con noi su referendum

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Che segnale deve arrivare a Berlusconi dalla Lega? “Io me ne infischio delle simpatie d’Oltralpe di Berlusconi verso Macron. Io al presidente di Forza Italia chiedo che ci dia un segnale tangibile della sua lealtà e ci dimostri se è il nostro alleato naturale mettendoci a disposizione i suoi uomini e la sua forza mediatica per il referendum autonomista di ottobre in Lombardia e Veneto”. A parlare a La Presse è Gianni Fava, assessore regionale lombardo nella amministrazione Maroni e sfidante del segretario federale uscente Matteo Salvini alle primarie della Lega, in programma domenica prossima.

Cosa intende quando chiede a Berlusconi di dimostrare di essere ‘l’alleato naturale’ del Carroccio?
Io mi alleo con chi mi riconosce la mia libertà: sono nella Lega Nord perché voglio l’autonomia del mio territorio, se Berlusconi intende riconoscerci questa libertà possiamo allearci.

Il prossimo weekend verranno presentate le liste in vista delle amministrative. Lei ha chiesto a Salvini di sciogliere tutte le alleanze e che il Carroccio corra da solo in tutte le città del Nord e del Sud. Una provocazione?
No, affatto. Sono accusato dal segretario uscente Salvini di essere filo Berlusconi, di nostalgie berlusconiane, ma io non sono mai stato ad Arcore, ne’ ho rapporti con il leader di Forza Italia. A Salvini faccio notare che non si può essere berlusconiani a fasi alterne. O Berlusconi è un nostro nemico o è un nostro interlocutore. Interlocutore non amico, sottolineo. Salvini, all’indomani delle presidenziali francesi, ha detto che la Lega non può stare mai più con Fi di Berlusconi che festeggia per la vittoria di Macron in Francia contro la Le Pen. Visto che nel fine settimana dobbiamo fare le liste da presentare in tutte le città per le amministrative di giugno, allora dico a Salvini ‘rompiamo queste alleanze nella città e andiamo da soli’. A Genova, solo per fare un esempio, mi risulta che nella alleanza elettorale ci siano gli alfaniani.

Quale è la sua battaglia nella Lega in cui lei contende la segreteria a Salvini?
Io sono uno che si è dimesso dal parlamento per venire nel territorio a lavorare in Regione Lombardia, con più responsabilità di prima e guadagnando meno. Per me è una scelta di cuore e di cervello. Come si fa a sostenere un modello centralista come quello della Le Pen che vuole cancellare le autonomie?

Come vede la sua corsa alle primarie leghiste del 14 maggio? In salita?
Ora sento calore e interesse. La salita era prima. E io sono riuscito a raccogliere le oltre mille firme necessarie in condizioni non semplici. Io il congresso della Lega del 21 maggio l’ho già vinto.

Cosa vuol dire che ha già vinto il congresso della Lega?
La mia candidatura garantisce credibilità al movimento.

Che orizzonte ha la legislatura regionale in Lombardia?
Ci sono le condizioni politiche per andare sino a scadenza naturale a febbraio, ma c’è anche una possibilità, che è oggetto di valutazione da parte del presidente della Regione Maroni, di un election Day, di andare al voto prima a ottobre, con il referendum regionale per l’autonomia, che è un passaggio politico fondamentale e importante per la democrazia.

Che alleati ha nella Lega in questa sua sfida con Salvini alle primarie?
Io non ho alleati, anche se ho avuto l’endorsement di Umberto Bossi. E non ne ho avuti altri. Nei prossimi giorni definirò il listino dei soggetti che mi sostengono. C’è in gioco la prosecuzione di un disegno che punta alla autonomia dei territori. Io mi sto impegnando nelle primarie proprio perché non sia accantonata definitivamente la questione settentrionale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top