La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legge bilancio: 2 miliardi di tesoretto per bollette e decontribuzione. Sindacati: “Draghi ci dia risposte”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un nuovo passaggio ‘informale’ in Consiglio dei ministri per blindare – ancora una volta – la ripartizione degli 8 miliardi destinati nella manovra alla riduzione delle tasse. Mario Draghi, Daniele Franco e i tecnici ‘aggiornano’ al rialzo il ‘tesoretto’ che deriva dal meccanismo saldo-acconto Irpef-Irap nel 2022, mettendo a bilancio un risparmio di due circa due miliardi. Le risorse ‘liberate’ – nelle intenzioni del Governo – dovrebbero servire ad aumentare la decontribuzione per i lavoratori e rafforzare il fondo contro il caro bollette, con l’obiettivo di sostenere le famiglie più fragili e rendere più equa la ripartenza. In particolare 1,5 miliardi dovrebbero andare a ridurre le tasse per le fasce di reddito sotto i 45mila euro, mentre 500 milioni sarebbero destinati a mitigare gli aumenti energetici.

Il premier ripropone lo schema ai leader di Cgil, Cisl e Uil, convocati ieri pomeriggio a palazzo Chigi. Lo aveva fatto anche Daniele Franco con gli sherpa dei rappresentanti dei lavoratori, arrivati poco prima per avere il quadro tecnico di dettaglio dell’operazione che oggi, con un emendamento, dovrebbe approdare sul tavolo del Governo per un ok informale ma che si spera definitivo. Per i sindacati, però, l’operazione messa in campo resta insufficiente. “Il nostro giudizio è di insoddisfazione perché sul fisco non abbiamo avuto le risposte che ci aspettavamo. Il Governo ha confermato l’impianto” già previsto, che aveva di fatto segnato la rottura del tavolo convocato lunedì scorso al Mef. Servono “profondi cambiamenti – ribadisce il leader Cgil -. Gli 8 miliardi devono andare a lavoratori e pensionati a partire dai redditi più bassi. Non è momento dell’Irap“. Sarà necessario, quindi, un nuovo confronto oggi. “Draghi ha detto che rifletterà sulle nostre proposte e domattina prima di andare in Consiglio dei ministri farà un nuovo passaggio con noi”. Se non ci saranno risposte, è la linea, la mobilitazione già in campo “andrà avanti” e con gli altri leader “valuteremo quali iniziative unitarie mettere in campo”, assicura Landini.

Luigi Sbarra, in realtà, usa toni più concilianti. E’ stato “un confronto importante. Il Governo ci ha presentato l’impianto di ripartizione dei 7 miliardi. L’85% viene destinato alle fasce di reddito al di sotto dei 50mila euro”, sottolinea il leader Cisl che apprezza le scelte fatte su decontribuzione, da rendere però strutturale, e bollette. “Abbiamo chiesto di rafforzare ulteriormente gli sgravi fiscali per le fasce medio basse e basse”, insiste comunque. Il tesoretto? “Per ora è solo virtuale, dal momento che il ministro Franco ci ha detto che devono ancora trovare le risorse”, dice tranchant Pierpaolo Bombardieri, in attesa del confronto di domani, al telefono.

In Parlamento, intanto, qualcosa si muove. Ieri c’è stata una prima riunione dei capigruppo di maggioranza della commissione bilancio per cercare un accordo e ridurre il numero degli emendamenti, fissato a quota 6.290. Un nuovo tavolo è previsto oggi alle 17, per definire i temi prioritari. L’orientamento è quello di arrivare a 600 segnalati, con l’esclusione delle priorità che verranno affrontate più in là. E magari a un ‘livello’ diplomatico più alto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top