La quota vincente
Notizie dal Mondo

Legge elettorale, 179 proposte di modifica e 160mila firme per cambiarla

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La settimana calda del Senato è alle porte. La legge elettorale arriverà in aula martedì 24 ottobre, con o senza mandato al relatore. Dopodiché ci saranno tre giorni, al massimo tre e mezzo, per votarla, in quanto il 27 ottobre, come da calendario dei lavori, è previsto inizi la sessione di bilancio. I tempi ristretti fanno ipotizzare alle opposizioni che il governo ponga la fiducia su di un testo che probabilmente approderà in aula a Palazzo Madama senza mandato al relatore (il senatore di Ap Salvatore Torrisi). A quel punto, Forza Italia e Lega potrebbero decidere di non partecipare al voto. Otterrebbero così due risultati: non votare la fiducia a un governo in cui loro sono all’opposizione e, allo stesso tempo, abbassare il quorum previsto per approvare una legge a cui sono sostanzialmente favorevoli. È quasi certo invece il voto contrario di Articolo1-Mdp, oltre naturalmente a quello di Sinistra italiana. Ala, invece, potrebbe votare la fiducia come già in altre occasioni.

All’interno del gruppo Pd la posizione rispetto a una nuova fiducia – che alla fine potrebbero essere tre o cinque – è attendista, si aspetta di vedere quanti emendamenti saranno presentati in aula. Il termine per depositarli è lunedì alle 13, stessa cadenza fissata per quelli alla legge contro i vitalizi – come richiesto dal M5S in segno di rispetto -. “Il gruppo sembra proprio compatto”, assicura il capogruppo Dem Luigi Zanda che semplifica la questione con un ‘prendere o lasciare’. “Abbiamo discusso – spiegava ieri al termine dell’assemblea con i senatori – della necessità che il Senato scelga se andare al voto tra pochi mesi con la nuova legge oppure andare con due leggi che produrrebbero due Camere elette in modo diverse e probabilmente con due maggioranze diverse”.

Sono 179 le proposte di modifica del Rosatellum bis: una settantina del M5S, poco più di venti di Mdp-Articolo1, una quarantina di Sinistra italiana. Nel Pd il senatore Francesco Giacobbe ha presentato un emendamento sul voto all’estero, chiedendone la soppressione. Posizione simili a quella dei Cinquestelle che chiedono l’abolizione della norma ribattezzata ‘salva Verdini’. I Cinquestelle intanto si danno appuntamento – bendati di bianco – vicino al Senato mercoledì 25 ottobre per una manifestazione di protesta sotto lo slogan ‘Tagliatevi i vitalizi, non la democrazia’. Una delegazione del Coordinamento per la democrazia costituzionale (ex Comitato per il No e contro l’Italicum) è stata ricevuta questa mattina dal presidente del Senato. A Pietro Grasso sono state consegnate le 160mila firme raccolte in poche settimane in calce all’appello con cui si chiede “che siano ricostruite le condizioni di legittimità democratica del Parlamento” cioè “che il prossimo Parlamento non sia eletto un’altra volta con una legge elettorale incostituzionale, che sia consentito a tutti i cittadini elettori di scegliersi liberamente i propri rappresentanti, che sia eliminato ogni meccanismo che manipoli la volontà degli elettori (come il voto unico) o che possa alterare la volontà espressa dal voto popolare”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top