La quota vincente
Notizie dal Mondo

Libia, Salvini contro Napolitano: Andrebbe processato. Lui replica: Attacchi inauditi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La decisione di agire contro la Libia di Muammar Gheddafi nel 2011 “non poteva che essere del governo in armonia con il Parlamento, che approvò con schiacciante maggioranza due risoluzioni gemelle alla Camera e al Senato, con l’adesione anche dell’allora opposizione di centrosinistra. La legittimazione di quella scelta da parte italiana fu dunque massima al livello internazionale e nazionale”. In sintesi a decidere fu Silvio Berlusconi. Le parole di Giorgio Napolitano, rilasciate in una lunga intervista Repubblica, scatenano il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che in un tweet replica: “Napolitano non dovrebbe essere intervistato, pagato e scortato, dovrebbe essere processato“. Il presidente emerito etichetta come “grossolani e inauditi” gli attacchi ricevuti “fondati su spudorate falsificazioni dei fatti relativi all’intervento ONU in Libia del 2011”. L’ex capo dello Stato inoltre ringrazia e apprezza “tutte le personalità istituzionali e politiche – tra cui i Presidenti di Camera e Senato e il Presidente del Consiglio Gentiloni – che hanno voluto indirizzargli messaggi di solidarietà”.

E gli attestati sono stati tanti a partire dal premier Paolo Gentiloni e dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Quest’ultimo preferisce non commentare le parole di Salvini “perché – dice –  non le ritengo degne di nessuna considerazione”. “Da Salvini offese a ruota libera solo per far parlare di sé. Metodo insopportabile e spregevole” scrive su twitter la presidente della Camera, Laura Boldrini. Il ministro Anna Finocchiaro, sempre sui social, definisce “vergognose” le parole del leader del Carroccio. “La ricerca di visibilità non può superare il limite del rispetto delle istituzioni” conclude. Il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero ci va giù pesante: “Forse è proprio Salvini da sottoporre a un trattamento sanitario obbligatorio. Perché il sole fa male alle teste calde… Consiglio al segretario della Lega  un po’ di riposo, durante il quale ripassare gli avvenimenti della storia recente per capire in che maniera efficace il presidente Napolitano abbia servito il Paese, anche a vantaggio di quelle forze politiche che oggi mostrano il loro disprezzo”. Anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, si schiera con Napolitano: “Da Salvini parole inaccettabili e che, peraltro, dimostrano scarsa memoria”.

Dal centrodestra si alza ovviamente un muro contro il senatore a vita. “Leggere la sfilza di dichiarazioni indignate, l’alzata di scudi in difesa di Napolitano per le parole di Salvini ci fa sorridere – dice Stefano Candiani, vicepresidente dei senatori leghisti – A questa politica incartapecorita che non si rassegna ricordiamo solo che il mondo è cambiato: Napolitano fa parte di un’altra era, ha fatto abbastanza danni, è ora di voltare pagina”. Amedeo Laboccetta di Forza Italia attacca: “L’ex Presidente Napolitano non si smentisce: continua a raccontare bugie e prova a sfuggire dalle sue responsabilità”. Maurizio Gasparri giudica sbagliate le minacce rivolte al presidente emerito ma ribadisce: “Lui impose una guerra sbagliata alla Libia. E riconosce la contrarietà di Berlusconi a quella guerra, vittima del Quirinale”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top