La quota vincente
Notizie dal Mondo

libia scontri sud tripoli

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continuano gli scontri in Libia. Le forze aeree del Governo di accordo nazionale (Gna), guidato da Fayez al-Sarraj, hanno condotto raid su postazioni dell’Esercito nazionale libico (Eln) fedele al generale Khalifa Haftar nei pressi di Gharyan, a sud di Tripoli. Lo ha riferito Libya Observer su Twitter, informando anche che l’aviazione dell’uomo forte della Cirenaica ha a sua volta bombardato il campo di Sadawi a Ein Zara, sempre alla periferia della capitale, dove si trova un centro di detenzione per migranti. In questo raid non ci sarebbero state vittime, secondo la testata. 

Dall’inizio degli scontri nella zona di Tripoli circa 13.500 persone sono state sfollate, 4mila delle quali in 24 ore. Lo ha fatto sapere l’Ufficio delle Nazioni unite per gli affari umanitari (Ocha), diffondendo un rapporto sulla situazione in Libia. “La comunità umanitaria è preoccupata per l’aumento del numero di vittime civili, tra cui personale medico”, si legge nella relazione, che specifica che in una settimana tre operatori sanitari sono stati uccisi e cinque ambulanze sono state messe fuori uso da schegge di proiettili. Secondo l’ufficio Onu, 3.900 persone hanno chiesto l’evacuazione dalle zone colpite dai combattimenti, ma non hanno potuto essere trasferite in zone più sicure. 

Per otto su 10 civili, spiega infatti il rapporto, non è possibile organizzare l’evacuazione dalle zone di conflitto. Sono invece 900 le persone che attualmente sono confluite in rifugi collettivi, mentre le autorità locali ne stanno allestendo ulteriori per accogliere le famiglie sfollate. Per l’Ocha sono necessari 190 milioni di dollari, allo scopo di raggiungere l’obiettivo di finanziamento per il piano di risposta umanitario del 2019, e l’agenzia definisce “urgentemente necessari fondi aggiuntivi”. 

Intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte afferma: “L’italia vuole avere un ruolo in Libia come lo ha sempre avuto. Il ruolo dell’Italia è quello di un Paese facilitatore, per il processo di stabilizzazione e pacificazione dell’intero territorio. È la ragione per cui pur dialogando con tutti, ovviamente sosteniamo quella che è l’azione delle Nazioni unite e riteniamo che tutti gli attori stranieri, gli esponenti della comunità internazionale debbano lavorare tutti insieme per non consentire che le divisioni sul territorio libico tra gli attori libici, si possano riprodurre e amplificare nell’ambito della comunità internazionale” aggiunge. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top