Il turno infrasettimanale della Ligue 1 propone uno dei match più sentiti del calcio transalpino, il derby della Corsica tra A.C. Ajaccio e S.C. Bastia.
Tra le due squadre, che rappresentano il sud e il nord dell’isola, esiste una forte rivalità che spesso genera tensioni, come nel caso del derby di andata della scorsa stagione quando l’arbitro fu costretto a interrompere il match per qualche minuto a causa dei tafferugli tra tifosi sugli spalti.
Le due squadre corse non sono tra le più blasonate del calcio francese, e a causa di difficoltà economiche si sono trovate spesso nelle categorie inferiori o si sono alternate nella massima serie, la contemporanea presenza di entrambe in Ligue 1 è quindi motivo di orgoglio per l’isola; nei 31 precedenti tra le due squadre tra campionato e coppa il Bastia si è imposto per 16 volte contro le 10 dell’Ajaccio, 6 i pareggi.
In questa stagione le due squadre stanno avendo rendimenti differenti, mentre lo Sporting Club va alla grande, con 22 punti occupa infatti l’ottava posizione, l’Athletic Club stenta parecchio, il disastroso avvio di stagione, costato la panchina a Ravanelli, ha portato la squadra ad occupare il penultimo posto con soli 8 punti.
Per questa sfida, valida per la sedicesima giornata della Ligue 1, l’Ajaccio potrà contare sul sostegno dei suoi tifosi per tentare di battere un Bastia in gran forma che sulla carta è favorito per la vittoria.
[better_feeds proceeding=”Ac Ajaccio – Bastia Sc” description=”Esito finale 1X2″]6140319,6140320,6140321[/better_feeds]