La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lina Wertmuller riceve l’Oscar alla carriera: “Il premio dovrebbe chiamarsi Anna”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ stata la prima donna a ricevere una nomination all’Oscar come Miglior regista, 42 anni fa. Correva l’anno 1976, il film era ‘Pasqualino Settebellezze’. Lina Wertmuller la sua meritata statuetta l’ha finalmente avuta ed è andata a ritirarla di persona a Los Angeles a 91 anni, portati con la solita dissacrante ironia. “Si dovrebbe chiamare con un nome femminile, è una cosa gravissima che si chiami Oscar, si dovrebbe chiamare Anna, che so”, ha detto a una platea che l’ha accolta con grande entusiasmo, ricca di star come Leonardo Di Caprio, Tom Hanks, Quentin Tarantino, Eddie Murphy, Scarlett Johansson e Jennifer Lopez. Il nome ufficiale del premio assegnato dal 1929 dall’Accademia delle arti e delle scienze del cinema è ‘Premio dell’Accademia al merito’.

È soprannominato Oscar perché, secondo la leggenda, una documentarista dell’Academy, Margaret Herrick, aveva battezzato così la statuetta dorata pensando che assomigliasse a suo zio. “Lo dedico a mio marito Enrico Job e a mia figlia Maria Zulima, che mi è venuta molto bene”, ha detto dal palco accompagnata da Sophia Loren e Isabella Rossellini. Loren ha ricordato il primo film fatto insieme, nel 1978, ‘Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici’, uno dei tanti titoli improbabili alla Lina Wertmuller, con Giancarlo Giannini, il suo attore feticcio in opere diventate cult. Da ‘Mimì metallurgico ferito nell’onore’ a ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’, a ‘Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza’. E Lina Wertmuller ha diretto anche la serie di film di Giamburrasca con Rita Pavone. “Una grande regista, una grande donna.

L’Oscar alla carriera a Lina Wertmüller è un orgoglio per l’Italia. Un prestigioso riconoscimento per un’artista originale e elegante che con maestria ha saputo interpretare e raccontare la società italiana al mondo intero”, il commento del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Hanno ricevuto un Oscar onorario anche l’attrice americana Geena Davis, indimenticabile in ‘Thelma e Louise’ e attivista per i diritti delle donne, “il cui lavoro umanitario ha onorato l’industria cinematografica”; l’attore cherokee Wes Studi, il primo nativo americano a ricevere un tale riconoscimento; il più volte candidato ma non premiato David Lynch, regista di capolavori come ‘Elephant Man’, ‘Velluto blu’ e ‘Mulholland Drive’.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top