La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S, il 78% per adesione ad Alde in Ue. E spunta bozza di un accordo pre voto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il M5S passa all’Alde. “Hanno partecipato alla votazione 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all’Alde (Alliance of Liberals and Democrats of Europe) il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell’Efdd (Europe of Freedom and Direct Democracy), il gruppo del quale fa parte l’Ukip di Nigel Farage, e 2.296 per confluire nei non iscritti. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Come nella precedente votazione sul codice etico, anche per il passaggio al gruppo del Parlamento Ue guidato da Guy Verhofstadt ha votato meno di un terzo degli iscritti M5S sul totale di 135.023 risultanti. Fin qui nulla di strano, il colpo di scena è la bozza di accordo sull’ingresso del M5s in Alde tra Beppe Grillo e il presidente di Alde Guy Verhofstadt datata 4 gennaio, quattro giorni prima dell’annuncio della votazione online degli iscritti.

“L’ Alde e il Movimento 5 Stelle condividono i valori fondamentali di libertà, uguaglianza e trasparenza”, si legge nella bozza, proveniente da fonti interne al Parlamento europeo e pubblicata in allegato a una lettera aperta che invita l’ex premier belga Guy Verhofstadt a non stringere un’alleanza tra Alde e M5S. A firmare il testo sono Alessandro Fusacchia, già capo di gabinetto al ministero dell’Istruzione sotto l’ex ministra Stefania Giannini, Alberto Alemanno, Francesco Galtieri, Giuseppe Ragusa, Valerio Riavez e Alessio Terzi. Nella missiva il gruppo elenca una serie di motivi per cui sconsiglia l’ingresso del Movimento fondato da Beppe Grillo nel gruppo guidato dal candidato liberale alla presidenza del Parlamento europeo.

“Entrambi – si legge nel testo della bozza di accordo – vogliamo rafforzare l’influenza dei cittadini sulle decisioni che li riguardano, anche attraverso lo sviluppo di meccanismi di democrazia diretta e per motivare le persone a partecipare e impegnarsi in politica. Ancora più importante, siamo entrambi forze riformiste che vogliono cambiare radicalmente il modo in cui l’Unione europea funziona oggi. Ci impegniamo per una revisione fondamentale, perché l’Unione europea di oggi non è in grado di fornire i risultati che i cittadini si aspettano in termini di prosperità e di protezione, alimentando sfiducia e disillusione invece di costruire fiducia e impegno”.

L’euro va mantenuto ma non basta, servono una nuova governance. E’ uno dei passaggi fondamentali della bozza di accordo tra il M5s e l’Alde datata 4 gennaio. “Negli ultimi dieci anni – si legge nel testo – la nostra moneta unica ha dimostrato di essere stabile e resistente agli shock esterni, ma non è stata all’altezza nel rafforzare la nostra economia e il raggiungimento della convergenza tra le economie nazionali”. Perciò, prosegue il documento, “abbiamo bisogno di costruire intorno alla moneta comune un sistema che è in grado di assorbire shock economici nella zona euro e che ha bisogno di essere gestito da una nuova governance che deve essere integrata in strutture trasparenti e democratiche”.

Insomma niente cancellazione dell’euro, quando piuttosto un tagliando: “E’ giunto il momento di correggere alcuni dei difetti che lo contraddistinguono”. “Abbiamo anche bisogno di rivedere – prosegue il testo – il modo in cui vengono monitorati i bilanci nazionali, e di introdurre un nuovo codice di convergenza che si concentri sulle riforme significative e garantisca il valore della moneta nella spesa  dei servizi pubblici invece che sui numeri di bilancio”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top