La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S, rischio di 50 ricorsi contro la nuova associazione. Silenzio per i candidati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Cinquanta ricorsi da parte di altrettanti iscritti al M5s potrebbero arrivare contro la nuova associazione dei Cinquestelle. Tra questi, anche portavoce locali e nazionali. Ad annunciarlo è l’avvocato Lorenzo Borrè, noto per i casi Cassimatis e Napoli (per citarne solo due). “Ci sono 50 persone che al 99% presenteranno ricorso contro la nuova associazione che, secondo la mia analisi giuridica, non avrebbe il diritto di chiamarsi nello stesso modo di quella fondata nel 2009”, spiega il legale. “Ci sono anche dei portavoce che però non mi hanno ancora conferito la procura”. Nell’arco di una settimana sarà chiaro se le richieste di ragguagli e chiarimenti si trasformeranno, come sostiene Borrè, in altrettanti ricorsi. Un’altra tegola sul Movimento mentre entrano nel vivo le selezioni che porteranno a una lista di candidati per le parlamentarie e dopo le proteste dovute alla difficoltà di iscriversi causa il sovraffollamento di Rousseau. Altro intoppo, l’indirizzo sbagliato fornito per inviare i certificati penali richiesti dal blog di Beppe Grillo.

Nel frattempo, per evitare spiacevoli fughe di notizie, gli ‘autocandidati’ Cinquestelle sono stati invitati a non rilasciare interviste. Lo spiega su Facebook lo stesso Emilio Carelli, ex direttore di SkyTg24. “Colgo l’occasione per ringraziare i tanti miei colleghi che mi hanno cercato in questi giorni chiedendomi interviste – mette nero su bianco -, che nel rispetto delle regole valide per tutti i candidati 5Stelle, non ho rilasciato”. In realtà, nel nuovo statuto non ci sono restrizioni in tal senso. L’unica regola che potrebbe avvicinarsi è quella contenuta nel codice etico laddove all’articolo 2 si definiscono gli “obblighi per i soggetti candidati in competizioni elettorali”. Tra questi, “si obbliga in particolare a non diffondere o utilizzare, senza giustificato motivo, dati, informazioni o documenti riservati conosciuti o ricevuti in ragione dell’appartenenza al MoVimento 5 Stelle”. Ma nessun accenno a interviste sulla scelta individuale di autocandidarsi. Nonostante l’ordine di tenere le bocche cucite, tuttavia, cresce il numero di quanti dichiarano di essersi presentati al ‘contest’ per concorrere a un posto in Parlamento.

Chiamati a scendere in campo, tanto per i collegi uninominali quanto per i plurinominali, anche i collaboratori più fidati dei vertici. A maggior ragione se si sono già fatti un nome, come l’ex portavoce Unicef Vincenzo Spadafora che sembra essere stato preso in considerazione tra i ‘papabili’. Nella schiera dei giornalisti figurano, oltre a Carelli, Gianluigi Paragone, Franco Fracassi e Ivo Mej. Tra i nomi della società civile compaiono quello di Ugo Grassi, docente universitario e tra i promotori del No al referendum costituzionale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top