La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5s, slides, navigator e la lectio magistralis per promuovere il reddito

Aria di festa e di trionfo, una overdose di slides piuttosto basiche ma proprio per questo di grande impatto, il signor Rossi e la signora Bianchi, Nonno Mario e il navigator, musica quasi ‘a palla’, sorrisi. Molti sorrisi compiaciuti. E poi, di riflesso, una sorta di ‘lectio magistralis’ ai giornalisti sul reddito di cittadinanza affinché nello scriverne o nel parlarne non si commettano (più) errori e omissioni tali da sminuire la portata del trionfo di cui sopra. Per la verità, non è emerso nulla di nuovo sotto le luci al neon della sala di un centralissimo hotel romano che ha ospitato la kermesse, però a una sorta di Cepu sul decretone non si può dire di no. Unico problema serio l’identificazione dei nomi con i cognomi, perché erano tutti Luigi, Alessandro, Giuseppe, Beppe.

C’erano tutti o quasi, quelli del Movimento 5 Stelle: e chi non c’era tra ministri, senatori, onorevoli, attivisti, era assente giustificato. E chi non c’era più, come Gianroberto Casaleggio, è stato evocato da un video e accompagnato da un lungo interminabile applauso. Un secondo video, quello di Beppe Grillo, l’altro fondatore del Movimento, ha chiuso la mattinata di autopromozione in vista delle elezioni europee e di ‘istruzione’: l’Elevato, con immagini un po’ sfocate, parlando sottovoce, ha definito il reddito di cittadinanza e quota 100 (ma il pannello di polistirolo del provvedimento più caro alla Lega è scomparso dal palco prima dell’inizio) la “più grande manovra della storia”. Esagerava, sì, però i toni erano quelli leggeri di un comico più che di uno statista.

Lino Banfi nella commissione italiana dell’Unesco è stato il primo e unico colpo a sorpresa di giornata. Il vicepremier lo ha assestato subito per spiazzare tutti, insomma qualche minuto lieve per poi andare sul pesante. Di slide in slide, spiegando e liofilizzando i concetti, sul palco è salito anche Alessandro Di Battista, la risposta mediatica a Matteo Salvini dei cinquestelle. Per qualcuno la Chiara Ferragni pentastellata. Più o meno con lo stesso piglio del ministro dell’Interno e con una confidenza social molto spiccata, il ‘cittadino semplice’ Dibba ha sferrato pronti-via un cazzotto al Pd che raccoglie firme contro il reddito di cittadinanza. Non che ce ne fosse la necessità, ma l’incipit è servito per capire come sarà la campagna elettorale dei prossimi mesi, su quale piano inclinato ci si potrà adagiare per conquistare voti a destra e – soprattutto – a sinistra.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top