La quota vincente
Notizie dal Mondo

Macron a Congresso Usa: “Sì multilateralismo, mai armi nucleari a Iran”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La visita di stato del presidente francese Emmanuel Macron negli Stati Uniti è stata condita da sorrisi, sguardi d’intesa, pacche sulle spalle e persino baci con l’omologo Donald Trump, e da altrettante dichiarazioni che hanno mostrato le convergenze d’opinione tra i due. I media hanno presto parlato di ‘bromance’ (fusione di brother, fratello, e romance, storia d’amore), gli utenti dei social media e i comici si sono espressi in ironie e parodie, ma nell’ultimo giorno della visita del francese a Washington sono emerse anche alcune divergenze.

Macron ha parlato al Congresso statunitense, dove è stato accolto da varie ovazioni dei senatori e deputati, nel 58esimo anniversario dell’analogo intervento di Charles de Gaulle, che al tempo rese omaggio alla storia comune dei Paesi e insistette sull’importanza del legame bilaterale di fronte alle tensioni mondiali. Tutti i presidenti francesi, fatta eccezione per François Hollande, hanno parlato al Congresso americano. Anche Macron ha rimarcato l’amicizia franco-americana, gli “ideali e valori comuni”, ringraziando Trump per il “forte simbolo” dell’invito alla Francia nella “prima visita di Stato”. Nell’intervento, dedicato alle grande questioni internazionali attuali, ha però anche affrontato i punti di divergenza, dall’accordo sul nucleare iraniano, al cambiamento climatico, al multilateralismo.

L’americano ha dato tempo sino al 12 maggio agli europei per “aggiustare” l’accordo del 2015, da cui ha minacciato il ‘ritiro’. Macron ha detto con chiarezza che “la Francia resterà nell’accordo”, aggiungendo che sebbene esso non sia perfetto non bisogna “abbandonarlo senza avere un’alternativa valida”. Ieri Trump ha definito l’intesa, che ritiene non abbastanza rigida verso Teheran, “ridicola”. I due hanno aperto a un “accordo più generale”, su cui Macron ha detto al Congresso che bisogna “lavorare” perché sia “più completo”, sulla base di quattro pilastri: “la base dell’intesa esistente; il post-2025 per assicurarsi che non ci sia alcuna attività nucleare iraniana, il contenimento dell’influenza militare del regime nella regione, il monitoraggio dell’attività balistica”. Per il francese, la linea da tenere resta chiara: “L’Iran non deve possedere armi nucleari”, ma bisogna anche “rispettare la sovranità” di Teheran ed evitare “una guerra in Medioriente”. Teheran, da parte sua, negli ultimi giorni ha più volte ribadito di non intendere rinunciare all’intesa del 2015.

Altro punto di divergenza il clima, dopo che Trump lo scorso anno ha annunciato l’uscita degli Usa dallo storico accordo di Parigi per contenere l’innalzamento delle temperature globali. “Non c’è un pianeta B”, ha affermato Macron, aggiungendo: “Credo che un giorno gli Usa torneranno a unirsi all’accordo di Parigi”, “dobbiamo lavorare assieme”. Inoltre, ha sottolineato che “alcune persone credono che garantire le industrie e il lavoro attuale sia più importante del cambiamento climatico”, e ha sottolineato di “credere nella costruzione di un Paese” che “sia ancora abitabile tra 25 anni” per i nostri figli. Di recente l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg ha promesso che pagherà lui i 4,5 milioni di dollari con cui gli Usa potranno così rispettare gli impegni presi nell’era Obama.

Il presidente francese ha anche parlato, in attrito con molte posizioni e recenti azioni di Trump e dei ‘suoi’, di contrastare nazionalismi e isolazionismo, sottolineando che il “multilateralismo forte” è ciò che permetterà di “prosperare” in “libertà e pace”, “che non è una minaccia” ma “l’unica chance di rafforzare nazioni, identità e culture”, per affrontare le sfide globali in un “ordine mondiale” basato su di esso. Si è quindi scagliato contro “una guerra commerciale”, che “non è la soluzione”: “Sono convinto – ha detto – che non dobbiamo percorrere la strada della deregolamentazione ad ogni costo né quella del nazionalismo”, “servono scambi liberi ed equi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top