La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mafia, il 19 luglio 1992 la strage di via D’Amelio in cui morì Borsellino e la sua scorta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il 19 luglio 1992 una Fiat 126 rubata con cento chili di tritolo saltò in aria in via D’Amelio a Palermo, all’altezza del civico 21, uccidendo Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In quel palazzo il magistrato era andato a fare visita alla madre.

Il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, in apertura del Plenum, ha ricordato il 26esimo anniversario della strage, e proprio davanti al Consiglio superiore della magistratura il 31 luglio di 30 anni fa Borsellino era stato convocato dopo le interviste rilasciate a Repubblica e L’Unità, nelle quali denunciava la smobilitazione del pool antimafia di Palermo. Borsellino parlò per oltre quattro ore, condannando l’inadeguatezza dei mezzi di contrasto a Cosa Nostra. Il pomeriggio dello stesso giorno fu ascoltato anche Giovanni Falcone. Quest’ultimo viene ucciso il 23 maggio 1992 nell’attentato di Capaci, 57 giorni giorni prima di Borsellino.

Sulla strage di via D’Amelio pendono ancora pesanti interrogativi, a partire da chi siano stati i mandanti esterni. I boss Salvo Madonia e Vittorio Tutino sono stati condannati dalla Corte d’assise di Caltanissetta all’ergastolo alla fine del processo Borsellino quater, ma rimane ancora un mistero, tra gli altri, la sparizione dell’agenda rossa, dove il magistrato annotava i suoi appunti, dal luogo dell’attentato. Nelle motivazioni della sentenza i giudici parlano di “uno dei più gravi depistaggi della storia”.

Fiammetta Borsellino, a nome anche dei fratelli Manfredi e Lucia, è tornata a lanciare un appello per la verità. Mentre l’Anm promette che “l’inestimabile patrimonio che ci ha lasciato Paolo Borsellino non sarà disperso” e le istituzioni ricordano, come ogni anno, le vittime di via D’Amelio, i componenti M5S in commissione Antimafia della scorsa legislatura, Sarti, Gaetti, Dadone e D’Uva, ammettono che “pur avendo svolto tantissime audizioni e acquisito materiale e documentazione utile”, non si è arrivati a una relazione finale esaustiva; il materiale, propongono, potrebbe allora costituire un punto di partenza per una commissione d’inchiesta sulle stragi a livello parlamentare. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top