La quota vincente
Notizie dal Mondo

Malaria, il medico di Sofia: “Drammatica fatalità, per noi caso anomalo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non è allarmato ma certo molto provato per ciò che è accaduto nel suo ospedale. Claudio Paternoster, primario di malattie infettive all’ospedale Santa Chiara di Trento racconta a LaPresse gli ultimi giorni di Sofia, la bambina di 4 anni morta di malaria all’ospedale di Brescia. “E’ arrivata in ospedale – dice il medico – con la febbre alta. E’ stata mandata a casa ed è tornata in pronto soccorso che era già molto grave ed è stata subito portata nel reparto di Terapia Intensiva”. La diagnosi di malaria è stata accidentale, vista la straordinarietà della malattia. “Noi pensavamo – continua – a una meningite. La diagnosi è stata scoperta grazie alla scrupolosità di un nostro tecnico che si è accorto di un risultato anomalo dell’emocromo. Ha lanciato l’allarme ai medici e lì è stata scoperta la malaria”. Ma era troppo tardi. La bambina è stata immediatamente trasferita in elicottero alla Rianimazione pediatrica di Brescia dove è deceduta poco dopo.

“Questo caso, per noi – dice – è un’assoluta novità. In Italia, per quanto accertato finora, non esiste un vettore in grado di trasmettere la malaria. Lavoriamo anche su una ipotesi che paradossalmente auspichiamo la più verosimile”. “Circa un mese fa – racconta – la piccola è stata ricoverata da noi per un episodio di diabete. In quei giorni, nel reparto di pediatria, erano ricoverati due fratellini, residenti a Trento, ma tornati da un viaggio in Burkina Faso”. Ma per il dottore non si tratta di trasmissione diretta. “Sono descritti casi – sottolinea il medico – in cui accidentalmente nel bagaglio che le persone si portano rimangano le zanzare portatrici della malattia. La chiamiamo ‘malaria da bagaglio‘. Se così fosse sarebbe una drammatica fatalità ma ci tranquillizzerebbe perché significherebbe che in Italia non è tornata a vivere l’Anopheles“.

Per quanto riguarda il diabete di cui soffriva la bimba il medico dice: “Certo potrebbe aver acuito l’infezione, anche se ha giocato contro di lei la sua età. La maggior parte delle morti nel mondo avviene sotto i cinque anni, perché dopo, l’essere umano ha maggiore resistenza”.

Così come la procura di Trento anche la direzione sanitaria di Trento e lo stesso Partenoster stanno cercando di capire cosa sia realmente accaduto. Ora il reparto di pediatria verrà sottoposto a una bonifica ambientale. “Non sono allarmato – chiude – sono profondamente addolorato”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top