La quota vincente
Notizie dal Mondo

Manovra, Messori critico: “Problematico evitare l’aumento dell’Iva. Grave il blocco sulla Pa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Salvarsi dall’aumento dell’Iva sarà “molto problematico”, mentre reddito di cittadinanza e quota 100 dopo l’accordo con Ue risultano fortemente ridimensionati. Senza dimenticare come nella nuova manovra il fattore temporaneo delle misure è largamente predominante su quello strutturale. Non ci sono dubbi: il giudizio sulla legge di Bilancio post Bruxelles di Marcello Messori, economista e direttore della School of European Political Economy della Luiss, è sicuramente negativo. Pesano le scelte di spesa corrente, le previsioni ottimistiche sulle privatizzazioni, ma anche i dubbi per i prossimi bilanci “visto che i dati del 2019 ci suggeriscono un’economia italiana in recessione ma con debolissima crescita”, spiega a LaPresse.

Professore, c’è preoccupazione per il possibile scatto della clausole di salvaguardia dal 2020…

In generale bisogna sottolineare come la componente temporanea sia largamente prevalente sulla strutturale e ripropone un problema forte per il bilancio 2020-2021. Non a caso ci sono clausole di salvaguardia più rilevanti per i prossimi anni (al 25,2% nel 2020 al 26,5 nel 2021, ndr), ma diventerà molto problematico evitare di farle scattare nel rispetto delle regole europee. Potremmo avere addirittura un aumento dell’Iva più consistente rispetto allo scatto evitato negli anni passati.

Come giudica l’attuale formulazione di quota 100 e reddito di cittadinanza?

Ci sono 5 miliardi in meno sulle due proposte essenziali, cambia la natura degli interventi. Ci sarà un postponimento, si deve dire che la revisione della Fornero sarà poco più una apertura di finestre per alcune categorie di lavoratori che vogliono uscire con penalità e il reddito sarà poco più del Rei. Vedo che c’è una derubricazione dei due capisaldi di Lega e M5S.

Quali sono le altre criticità?

Il contenimento delle spese è molto contingente, vi è un incremento delle tasse: è molto grave che, contravvenendo a quanto promesso, non vi sia una totale assorbimento per le pensioni medio e medio-basse. La mancata indicizzazione provoca una perdita del potere di acquisto. Inoltre è assai grave il blocco delle assunzioni nella Pa, che include ambiti cruciali come l’università. Senza dimenticare l’annuncio sulle dismissioni: mi sembra irrealistico attuare processi di dismissione pari a un punto di Pil.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top