La quota vincente
Notizie dal Mondo

manovra modifiche senato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La manovra, dopo un primo passaggio alla Camera, la prossima settimana approderà alla commissione Bilancio del Senato. Difficile dire se e come cambieranno reddito di cittadinanza e quota 100, le misure più importanti che, peraltro, in legge di Bilancio vengono solo finanziate, senza dettagli precisi sul loro funzionamento. Nonostante le richieste europee, M5S e Lega ribadiscono che, su questi due punti, non ci saranno slittamenti o riduzioni di spesa. Al momento, insomma, i nodi non sono ancora sciolti.

Fa poi discutere (e sarà forse rivisto) il contributo per l’acquisto di autovetture, basato su un meccanismo del bonus/malus ecologico. Chi acquisterà e immatricolerà in Italia un’auto nuova elettrica, ibrida o a metano, avrà un contributo economico fino a 6mila euro, calcolato sulla base della CO2 emessa per chilometro. Viceversa, chi ne comprerà una nuova alimentata con carburanti più inquinanti, dovrà pagare un’imposta che, anche in questo caso, sarà legata alle emissioni di CO2 del veicolo.

. Per il momento ci sono stati solo una serie di annunci. Bisognerà vedere come saranno tradotti nei testi degli emendamenti alla legge di Bilancio. Ecco le novità annunciate dalle due forze politiche.

PENSIONI D’ORO. Il Movimento 5 Stelle vorrebbe un intervento incisivo sulle pensioni d’oro. Forse si arriverà addirittura ad un taglio massimo del 40%, come ha detto il vicepremier Luigi Di Maio. La riduzione (che dovrà passare al vaglio dei parametri della Corte costituzionale, secondo cui non si possono toccare i “diritti acquisiti” ma soltanto chiedere “contributi di solidarietà”, tendenzialmente di natura temporanea). Chi segue il dossier parla di quattro diversi “contributi”, appunto, con aliquote dell’8%, 12%, 16% e 40%, che andrebbero a colpire queste fasce: da 90mila euro lordi l’anno a 130mila la prima; da 130 mila a 200mila la seconda; da 200mila a 350mila la terza; fino a 500mila la quarta e oltre i 500mila per l’ultima fascia.

SALDO E STRALCIO. La Lega, invece, vuole reintrodurre quel ‘saldo e stralcio’ saltato dal decreto fiscale. Il vicepremier Matteo Salvini ha detto che chi è in regola e aderirà alla pace fiscale dovrebbe poter pagare un’aliquota forfettaria del 15% per le cartelle da 30 a 90mila euro.

TAGLI ALL’EDITORIA. I tagli ai finanziamenti pubblici ai quotidiani, annunciati a più riprese ma poi sospesi con uno stop ad un emendamento alla Camera, alla fine ci saranno. I pentastellati, che ne hanno fatto una bandiera, assicurano che la proposta di modifica sarà ripresentata al Senato. I tagli saranno introdotti gradualmente: 20% nel 2019, 50% nel 2020, 75% nel 2021 e ci sarà poi lo stop definitivo nel 2022.

VARIE ED EVENTUALI. Tutte le misure illustrate finora permetterebbero di “far cassa” e avere più soldi a disposizione. Sul lato della spesa, invece, verranno stanziati una serie di fondi per un pacchetto di misure che a Montecitorio sono rimaste fuori. Si va dai 4 milioni di tax credit delle sale cinematografiche ai 180 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade (comprese le famigerate buche di Roma). Sembra ormai certo, infine, l’arrivo di 10 milioni per aiutare gli orfani di femminicidio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top