La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marcinelle, Salvini attacca Mattarella. Saviano: Basta, raccatta canaglie razziste

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tra Sergio Mattarella e Matteo Salvini lo scontro politico ormai è aperto. Il nuovo campo di battaglia è la cerimonia di commemorazione della tragedia di Marcinelle, dove l’8 agosto 1956 in una miniera in Belgio persero la vita 262 persone di cui 136 italiani.

“Generazioni di italiani – ha detto Mattarella – hanno vissuto la gravosa esperienza dell’emigrazione, hanno sofferto per la separazione dalle famiglie d’origine e affrontato condizioni di lavoro non facili, alla ricerca di una piena integrazione nella società di accoglienza. E’ un motivo di riflessione verso coloro che oggi cercano anche in Italia opportunità che noi trovammo in altri Paesi e che sollecita attenzione e strategie coerenti da parte dell’Unione Europea”. Un paragone che il leader della Lega non ha apprezzato, tanto da ribattere subito su Twitter: “Si vergogni! Mattarella non parla a nome mio”.

 

Un attacco violento, ma non unico, da parte del Carroccio. Giusto qualche ora prima Paolo Grimoldi, deputato della Lega nord e segretario della Lega lombarda, aveva già lanciato la sua accusa al presidente della Repubblica: “Paragonando questi richiedenti asilo nullafacenti agli italiani morti a Marcinelle il presidente Mattarella infanga la memoria dei nostri connazionali. Si vergogni”. 

E se Mattarella ha scelto il silenzio, Roberto Saviano ha deciso di replicare a Salvini. “Basta con le insopportabili battute da bar e gli hashtag goliardici. Salvini passi ad analisi politiche o taccia”, ha scritto suTwitter postando un video nel quale attacca durante il leader del Carrocio. “Rispondere a Salvini è imbarazzante, come imbarazzanti sono i suoi post e le sue felpe, il suo linguaggio superficiale e sgrammaticato, terrificante – dice lo scrittore – Non se ne può più di questo politico improvvisato che cerca con le più banali affermazioni di attirare la canaglia razzista”.

Secondo Saviano “Salvini raccoglie la rabbia delle persone, incapace a realizzare e proporre un programma politico, avere una nuova visione fiscale. Spero che vada oltre questi slogan razzisti, banali e cialtroni visto che prende oltre 6 mila euro per essere parlamentare europeo”. Poi l’autore di Gomorra affonda: “È insopportabile vedere cocrifissi gli ultimi per raccattare la canaglia razzista. Ti staremo addosso, per impedire a te e a chi come te vuole avere ruoli dirigenziali. Lo faremo con strumenti pacifici e democratici”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top