La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mare Jonio, sequestrata la nave a Lampedusa. Ora gli interrogatori

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La nave “Mare Jonio” è ufficialmente sotto sequestro nel porto di Lampedusa. Il provvedimento è stato notificato questa notte al comandante Pietro Marrone. Nel pomeriggio di ieri la procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, aveva aperto un’inchiesta contro ignoti per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans con 49 migranti a bordo era ormeggiata davanti a Lampedusa fino a che, nella serata di ieri, tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare. Come si ricorderà, la vicenda è iniziata qualche giorno fa al largo della Libia. Mare Jonio è intervenuta per salvare i migranti su un barcone dopo aver avvertito la Guardia Costiera libica che, arrivata sul posto e constatato l’intervento della ong, è tornata indietro. La nave di Mediterranea Saving Humans ha puntato verso Lampedusa e, all’ingresso nelle acque territoriali italiane, ha ricevuto l’ordine della Guardia di Finanza di fermarsi e spegnere i motori. Il capitano si è rifiutato e ha proseguito: “C’è mare grosso con onde di due o tre metri. Naufraghi e equipaggio rischiano la vita. Io vado avanti”. Poi l’attracco a Lampedusa e lo sbarco mentre Salvini chiedeva l’arresto dell’equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Notificato il sequestro dell’imbarcazione, i magistrati cominceranno a breve gli interrogatori dell’equipaggio e dei migranti. E’ quanto si apprende da fonti del Viminale. Identificati gli stranieri: 35 uomini e 15 minori non accompagnati. Nazionalità degli uomini: 1 Camerun; 5 Gambia; 8 Guinea; 9 Nigeria; 12 Senegal. Tra questi è compreso il gambiano sceso a terra per primo per le precarie condizioni fisiche. Nazionalità dei minori: 1 Benin; 1 Camerun; 2 Gambia; 9 Guinea; 2 Senegal.

Casarini – “Ma che importanza possono avere le cose che dice uno come lui di fronte alla vita di quarantanove persone. A me del suo pensiero non interessa”. Così Luca Casarini, responsabile della rete di associazioni Mediterranea di cui fa parte la Mare Jonio, commenta con il Corriere della Sera le parole del vicepremier Matteo Salvini che ha parlato di “provocazione organizzata da tempo” e ha fatto riferimento al passato di Casarini come leader no global  al  G8 di Genova  Della sua evoluzione dalle piazze alle Ong, spiega: “Posso parlare per me, e direi che si tratta di una evoluzione abbastanza naturale. Però non personalizziamo. Io qui faccio la mia parte con umiltà, come uno dei tanti. Nelle esperienze che ho fatto in mare ho incontrato persone che vengono da mille storie diverse ma hanno tutte uno scopo comune: salvare vite umane, soccorrere chi rischia di morire”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top