La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marocco interviene nel Guergarat dopo ‘gravi provocazioni’ del Polisario

Di fronte alle gravi e inaccettabili provocazioni da parte delle milizie del Polisario nella zona cuscinetto del Guergarat, nel Sahara marocchino, “il Marocco ha deciso di agire, nel rispetto delle sue facoltà, in virtù dei suoi doveri e in conformità con il diritto internazionale”. L’annuncio arriva dal ministero degli Affari esteri, della Cooperazione e dei Marocchini residenti all’estero, come riporta il sito Barlamane.com

Dopo essersi impegnato alla massima calma, di fronte alle provocazioni delle milizie del Polisario, “il Regno del Marocco non ha avuto altra scelta che assumersi le proprie responsabilità per porre fine al blocco causato da queste azioni e ripristinare la libera circolazione civile e commerciale”, ha ribadito il ministero in una nota.

Il Polisario e le sue milizie, entrate nella zona dal 21 ottobre, hanno iniziato con atti di banditismo, hanno bloccato la circolazione di persone e merci sulla strada principale, aggredendo continuamente gli osservatori militari del Minurso, ricorda il ministero ribadendo che queste azioni documentate costituiscono veri e propri atti premeditati di destabilizzazione, che alterano lo status dell’area, violano gli accordi militari e rappresentano una vera minaccia alla sostenibilità del cessate il fuoco. Questi atti minano le possibilità di un qualsiasi rilancio del processo politico voluto dalla Comunità internazionale, insiste il Ministero marocchino nella nota, rilevando che dal 2016 il Polisario ha moltiplicato le azioni nella zona, violando gli accordi militari ignorando gli appelli all’ordine lanciati dal segretario generale dell’Onu e in violanzione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza, in particolare le 2414 e 2440, che imponevano al Polisario di porre fine a questi atti destabilizzanti.

 

Il Regno del Marocco ha prontamente allertato e regolarmente informato di queste azioni il segretario generale dell’Onu e gli alti funzionari delle Nazioni unite oltre che i membri del Consiglio di sicurezza e la Minurso (la missione di pace delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale, ndr), e gli Stati confinanti. Nella nota del ministero si precisa che il Regno ha concesso tutto il tempo necessario agli uffici dell’Onu e alla Minurso perché esortassero il Polisario a porre fine alle azioni destabilizzatrici e a lasciare la zona cuscinetto del Guergerat. Tuttavia, gli appelli della Minurso e del Segretario generale dell’Onu, nonché gli interventi di molti membri del Consiglio di sicurezza, sono andati a vuoti, afferma Rabat, sottolineando che “il Marocco ha quindi deciso di agire nel rispetto delle sue facoltà, in virtù dei suoi doveri e nel pieno rispetto del diritto internazionale”. Il Polisario, solo, si assume la piena responsabilità e tutte le conseguenze, conclude il ministero.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top