La quota vincente
Notizie dal Mondo

Marocco, re Mohammed VI revoca nomina a 4 ministri e 15 alti funzionari

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha revocato l’incarico di 4 ministri e 15 alti rappresentanti delle istituzioni. Secondo una nota di Palazzo reale, la decisione è stata presa dopo un incontro con il presidente della Corte dei Conti, Driss Jettou, che ha illustrato le conclusioni di un rapporto sul programma di sviluppo ‘Al Hoceima: Manarat Al Moutawassit’ (Al Hoceima, città faro del Mediterraneo). La Corte ha confermato l’esistenza di numerose disfunzioni registrate nel precedente governo, guidato da Abdelillah Benkirane, e ha rivelato che molti settori ministeriali ed enti pubblici non hanno onorato i loro impegni nell’attuazione dei progetti. Inoltre, le spiegazioni fornite non giustificano il ritardo nell’esecuzione di questo programma di sviluppo. Nel rapporto si precisa che non esistono comunque casi di appropriazione indebita o malversazione e si aggiunge che, considerando l’importanza del programma, e di diversi partner, si rende necessario che il governo e la commissione ministeriale assumano il controllo diretto, su iniziativa del ministero dell’Interno, in particolare durante la sua fase di lancio. 

L’incarico è dunque stato revocato al ministro dell’Istruzione, della Formazione professionale, dell’Insegnamento superiore e della Ricerca, Mohamed Hassad, in qualità di ministro dell’Interno del precedente governo; il ministro della Pianificazione nazionale, urbana e della Casa, Mohamed Nabil Benabdellah, come ministro della Casa e della politica urbana del governo precedente; il ministro della Sanità, El Houcine Louardi, come ex ministro della Salute; il Segretario di Stato al ministero dell’Istruzione, Larbi Bencheikh, come ex direttore generale dell’Ufficio della formazione professionale e della promozione del lavoro. Il re ha deciso di sollevare anche Ali Fassi Fihri, direttore generale dell’Ufficio nazionale dell’Elettricità e dell’Acqua potabile. È stata notifica la non soddisfazione del Sovrano e la decisione di non affidare mai future missioni a 5 ex responsabili nel governo di Benkirane e a 14 alti responsabili amministrativi pubblici. Nella stessa occasione il Re ha incaricato il Capo del Governo, Saad Eddine Al Otmani, di presentare proposte di nomina di nuovi responsabili governativi. 

Mohammed VI, pur rallegrandosi per gli sforzi fatti dal governo attuale in attesa di accelerare l’attuazione dei progetti programmati, ha dato i suoi alti orientamenti per trarre le lezioni dalle difficoltà che ha incontrato il programma ‘Manarat Al Moutawassit’ per evitare le disfunzioni che potrebbero ostacolare la realizzazione dei cantieri di sviluppo nelle varie regioni del Regno.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top