La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maturità al via per 505mila studenti, tracce del tema: Caproni, boom economico e robot

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

C’è sempre una notte prima degli esami, ma presto l’ansia degli studenti verrà placata, almeno in parte, dall’apertura delle buste per la prima prova dell’esame di maturità. E’ il giorno del tema di italiano al via alle 8.30 per 505.686 candidati e candidate, secondo i dati del ministero dell’Istruzione, università e ricerca. Le prime indiscrezioni rilevano che per l’analisi del testo è uscito, per l’analisi del testo, il poeta Giorgio Caproni: scelta la lirica ‘Versicoli quasi ecologici’ dalla Res Amissa.

Per la stesura del saggio breve o articolo di giornale, in ambito socio-economico, è stato scelto il testo ‘Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano’ di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore.  E’ il miracolo economico degli Anni 50 e 60 la traccia del tema di argomento storico.  E’ il concetto di progresso, sia materiale che civile, l’argomento del tema di ordine generale. 

 Per la stesura del saggio breve o articolo di giornale della prima prova, in ambito artistico-letterario, è stato scelto il tema ‘La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura’. Gli autori proposti sono Giacomo Leopardi con le sue ‘Operette Morali’, ‘Tutte le poesie’ di Eugenio Montale, ‘Poesie’ di Giovanni Pascoli e le ‘Ultime lettere di Jacopo Ortis’ di Ugo Foscolo. Quanto ai quadri, sono stati proposti ‘Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi’ di William Turner e ‘Idillio primaverile’ di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Disastri e ricostruzione: sono l’argomento del saggio storico-politico della maturità. Nuove tecnologie e lavoro: sono l’argomento del saggio socio-economico. I documenti proposti per il saggio tecnico-scientifico sono il testo ‘All’indire un incontro sulla robotica educativa’ di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore ‘Sant’Anna’ di Pisa.

Giovedì 22 sarà il momento della seconda prova, poi un weekend di attesa in vista della terza prova di lunedì 26. Quindi, gli orali prima delle vacanze. Ammessi all’esame quest’anno il 96,3% degli iscritti, oltre 488mila candidati interni, più di 25mila classi coinvolte e 12.675 le commissioni.

“È importante, quando si fa la maturità, mangiare bene e a orari regolari, e mangiare sia carboidrati che proteine. Perché servono  tutti e due. Servono a far funzionare la testa”, è il consiglio di chef Alessandro Borghese che partecipa alla campagna #NoPanic del Miur. Mentre l’astronauta Samantha Cristoforetti ha raccomandato di approcciarsi agli esami con tre parole-chiave: motivazione, serenità e consapevolezza. Perché, d’altronde, non si possono recuperare le lacune di un anno nel giro di poche ore. Archiviata la prova di oggi, gli studenti torneranno giovedì in classe per la seconda prova. Fra le materie scelte quest’anno, latino  per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera 1 per il linguistico, scienze dell’alimentazione per l’istituto alberghiero, economia aziendale per l’istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, topografia per l’istituto tecnico in costruzioni, ambiente e territorio. Ma si comincia con il tema.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top