La quota vincente
Notizie dal Mondo

Maximulta Ue a Mastercard: “Abuso di posizione dominante”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Maxi-multa Ue da 570 milioni a carico di Mastercard, accusata dalla commissione europea di abuso di posizione dominante per aver “aumentato artificialmente il costo dei pagamenti con le carte a scapito dei consumatori e dei commercianti dell’Ue”. Di fatto, da quanto appurato dall’autorità per la concorrenza di Bruxelles, Mastercard avrebbe “impedito ai commercianti l’accesso ai servizi di pagamento con carta transfrontaliera”, violando così le norme sull’abuso di posizione dominante. La multa è stata però ridotta del 10% rispetto all’importo iniziale perché il gruppo, riconosce Bruxelles, “ha collaborato riconoscendo i fatti”.

In considerazione dei regolamenti varati nel dicembre 2015, Mastercard aveva già cambiato le sue regole e oggi ha reso noto “di aver effettuato nel quarto trimestre 2018 un versamento globale equivalente a questa ammenda”. A questo punto Mastercard “considera la chiusura di questo capitolo come un passo importante” per il gruppo. Anche le associazioni dei consumatori hanno salutato con soddisfazione il verdetto Ue. Sottolinea Massimiliano Dona, presidente dell’Unione consumatori: “Dopo la sentenza speriamo che ci sia un abbassamento delle tariffe interbancarie ed una riduzione dei costi per tutti”. Per il presidente del Codacons Rienzi invece “le tariffe interbancarie imposte sulle transazioni rappresentano una tassa occulta che va a discapito della collettività. Per tale motivo riteniamo corretta la sanzione e chiediamo di abolire del tutto tale tipologia di tariffa, considerato che le transazioni elettroniche non comportano praticamente costi per le banche e rappresentano un inutile balzello nel settore del commercio”.

La vicenda ha preso avvio nel luglio 2015 quando Bruxelles aveva emesso una comunicazione di addebito alla Mastercard americana, che è, secondo la Commissione, il secondo più grande sistema di pagamento con carta dello Spazio economico europeo (Ue, Norvegia, Islanda e Liechtenstein). Nel mirino degli uffici antitrust erano finite le regole stabilite da Mastercard che richiedevano alla banca del negozio dove il consumatore aveva usato la sua carta di applicare le commissioni di interscambio del Paese in cui il commerciante era stabilito. Prima del 9 dicembre 2015, data in cui un regolamento europeo è entrato in vigore introducendo dei massimali sulle commissioni di interscambio, queste variavano considerevolmente da un Paese europeo all’altro. Di conseguenza, i commercianti di Paesi con elevate commissioni interbancarie non potevano beneficiare delle tariffe più basse offerte da banche situate in altri Stati membri. L’inchiesta di Bruxelles ha concluso che “a causa delle regole Mastercard sull’acquisizione transfrontaliera, i dettaglianti pagavano di più i servizi bancari per ricevere pagamenti con carta che se fossero stati liberi di scegliere servizi meno costosi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top