La quota vincente
Notizie dal Mondo

Meritometro 2018: Italia bocciata, Finlandia la più virtuosa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Italia ancora ultima nel ranking europeo, per il quarto anno consecutivo, relativamente al Merito, con un gap che continua a crescere rispetto alle ‘locomotive’ del Vecchio Continente come la Germania e la Francia: è questo il principale, e più sconsolante, risultato che emerge dall’analisi del Meritometro, interamente elaborato in Italia dal Forum della Meritocrazia, Associazione no-profit fondata nel 2011 per promuovere in Italia “l’eguaglianza delle opportunità e il riconoscimento dei meriti individuali”. Nella ricerca stravince il Nord Europa; la Finlandia si conferma il paese più virtuoso.

Il Meritometro, realizzato dal Forum della Meritocrazia, ha l’obiettivo di misurare quantitativamente lo ‘stato del merito’ in un Paese. Per farlo sono stati individuati 7 pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale. I dati 2018 restituiscono l’immagine di un’Italia maglia nera in Europa con un livello di meritocrazia fermo ai valori del 2015: il nostro Paese, per il quarto anno consecutivo, si conferma in ultima posizione con 43 punti di distacco dalla Finlandia (prima in classifica) e 9 punti dalla Spagna (in penultima posizione). Siamo ultimi anche su tutti gli altri pilastri del Meritometro: I gap maggiori, rispetto alla media europea, si registrano su libertà, regole e trasparenza. Tuttavia il principale trend negativo riguarda la qualità del sistema educativo che continua a registrare valori ampiamente al di sotto le medie europee, in particolare per quanto riguarda gli abbandoni scolastici e il tasso di educazione terziaria. Questi dati rendono quanto mai difficoltoso l’accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani, non favoriscono l’attrattività dei talenti, e minano alle fondamenta le potenzialità competitive del paese dinanzi alle sfide della quarta rivoluzione industriale. Nella palude in cui si trova oggi il nostro Paese un segnale di speranza arriva dal leggero miglioramento dei trend relativi a trasparenza e regole. Grazie alla positiva azione anticorruzione portata avanti in modo strutturale negli ultimi anni, l’Italia ha recuperato terreno, anche se su questo fronte i gap restano ancora di notevole entità (più di 9 punti dalla Spagna, 26 punti dalla Francia e 40 punti dalla Germania).

Il Forum della Meritocrazia (FdM) è un’associazione ‘no profit’, autonoma e apartitica, fondata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del Merito nel Paese attraverso progetti rivolti a Istituzioni, Imprese e Università. Dal 2012 ad oggi il Forum ha creato un network significativo, mobilitando oltre 10.000 persone tra eventi e dibattiti organizzati in tutta Italia, coinvolgendo più di 100 imprese e sviluppando partnership con numerose organizzazioni italiane e internazionali. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top