La quota vincente
Notizie dal Mondo

Messa di Pasqua blindata in piazza San Pietro: doppi varchi e metal detector

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Piazza San Pietro ‘sorvegliata speciale’ per la messa di Pasqua celebrata dal Papa, cui segue la benedizione ‘Urbi et Orbi’. Alle ore 10 il pontefice presiede, sul sagrato della Basilica vaticana, la celebrazione che inizia con il rito del Resurrexit davanti a fedeli romani e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. “La nostra fede nasce il mattino di Pasqua: Gesù è vivo! Questa esperienza è il nocciolo del messaggio cristiano”, scrive in un tweet Papa Francesco.

L’OMELIA – L’annuncio di Dio è sempre una sorpresa, “per dirla con il linguaggio dei giovani la sorpresa dell’annuncio è un colpo basso, non te lo aspetti, lui va e ti commuovE – ha detto il pontefice durante l’omelia di Pasqua – Le sorprese di Dio ci mettono in cammino subito, senza aspettare. Pietro e Giovanni corrono, i pastori corrono. Anche la Samaritana corre. La gente corre, se stava cucinando lascia tutto, anche se la pentola si brucerà. Anche oggi succede, nei nostri quartieri, nei nostri villaggi quando succede qualcosa di straordinario la gente corre a vedere. Le buone notizie si danno sempre di fretta. Nel vangelo ce n’è uno che si prende tempo, non vuole rischiare, ma il signore è buono e lo aspetta con amore Tommaso. Dio ha pazienza anche con coloro che non vanno così di fretta. E poi la domanda: Io sono capace di andare di fretta, o rispondo sempre ‘domani, domani vedrò?'”. Bergoglio ha citato anche il caso dell’apostolo Pietro, “con la fede un po’ mischiata al rimorso di aver rinnegato il signore”. E dunque a Pasqua ci sono “la sorpresa, l’annuncio, la domanda: E io? Io che? Tu che?”, ha concluso il Papa prima di un minuto di riflessione.

I CONTROLLI – Intanto, per tutta la mattinata, sono proseguiti i controlli avvenuti attraverso due cerchi concentrici di verifiche attorno a piazza San Pietro. In una prima ‘area di rispetto’ è possibile accedere mostrando i documenti: la zona, nell’area adiacente al Vaticano, è transennata con barriere mobili, pedonalizzata, con accesso riservato a personale autorizzato e residenti. Per arrivare in piazza San Pietro bisogna oltrepassare ulteriori controlli attraverso i sette varchi di accesso all’area, controllati da agenti muniti di metal detector portatili.

Anche se la questura sottolinea che la città non è “blindata”, nelle strade della capitale sono al lavoro diecimila agenti: le misure, comprese in un’ordinanza di 52 pagine, prevedono controlli dalle periferie al centro, anche negli aeroporti, nelle stazioni e sui mezzi pubblici, con un rafforzamento diffuso dell’attività che le forze dell’ordine chiamano “di tipo palese”, “per alimentare la percezione di sicurezza dei numerosi turisti e pellegrini”. 

ALLERTA MASSIMA – Resta l’allerta a Roma fino a lunedì nella cosiddetta ‘green zone’, teatro degli eventi religiosi, dove gli agenti sono supportati da un reticolo di telecamere di videosorveglianza collegate 24 ore su 24 con la centrale operativa. Il provvedimento della questura dispone il divieto di trasporto di merci esplosive o pericolose e l’ingresso in centro di mezzi pesanti. In campo specialisti della polizia e dei carabinieri, con squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che nei giorni scorsi hanno bonificato tutte le zone interessate dalle principali iniziative. Al lavoro anche tiratori scelti per sorvegliare gli obiettivi considerati sensibili.

MOBILITA’ – Nell’ambito del piano di mobilità, supporto viene fornito dalla polizia di Roma Capitale che gestisce, per ridurre i disagi, le limitazioni al traffico necessarie per lo svolgimento degli eventi del fine settimana.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top