La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migliora fiducia consumatori e imprese. Padoan: “Dati positivi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Famiglie e imprese credono nella crescita: a rilevarlo è l’Istat, che ad agosto certifica per entrambe un aumento negli indici del clima di fiducia. Se per i consumatori i 110,8 punti raggiunti, dai 106,9 di luglio, indicano un rafforzamento dei segnali di miglioramento già emersi nei mesi precedenti, per le aziende l’approdo a quota 107 segna addirittura un riallineamento con i valori medi del 2007, quelli cioè dell’ultimo anno prima della crisi. Indicazioni salutate da Piazza Affari con un momentaneo sprint, in una giornata comunque appesantita dall’euro forte, e accolte con favore dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che su Twitter ha parlato di dati “molto positivi” che “incoraggiano a proseguire strada intrapresa e a rendere strutturale la ripresa”.

Guardando alle cifre nel dettaglio, per quanto riguarda i consumatori tutte le componenti appaiono in crescita: il clima economico, quello personale, quello corrente e quello futuro. Più eterogeneo il panorama prospettato dalle imprese: bene l’industria e i servizi, con la prima che vede in ulteriore miglioramento la produzione – l’ultimo dato Istat l’ha vista crescere dell’1,1% mensile a giugno – e i secondi che migliorano le proprie aspettative su ordini e andamento degli affari. Male invece le costruzioni, pessimiste su ordini e occupazione, e il commercio al dettaglio, dove le scorte di magazzino sono date in accumulo e il saldo relativo alle aspettative sulle vendite future appare in calo.

Di “segnale importante che sembra rafforzare i dati sulla ripresa che erano già emersi nei giorni scorsi dal lato della produzione industriale e del Pil” parla l’Ufficio Studi Confcommercio, mettendo comunque in guardia rispetto al fatto che gli úandamenti più recenti non debbono indurre a facili entusiasmi in quanto siamo ancora lontani da quel 2% di crescita che permetterebbe un significativo riassorbimento della disoccupazione ed una riduzione dell’area della povertà assoluta”. Mentre sul fronte delle associazioni si passa dalla soddisfazione dell’Unione Nazionale Consumatori, che definisce i dati “indubbiamente positivi” allo scetticismo di Federconsumatori, per la quale il quadro dipinto dall’stat è “eccessivamente fiducioso e ottimista”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top