La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, continuano sbarchi. Minniti: Ue risponda con fatti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ancora sbarchi, ancora emergenza e ancora polemiche politiche. Con i porti siciliani e campani ormai allo stremo da mesi, continua inarrestabile l’ondata di arrivi di migranti sulle coste italiane: in totale ne sono stati accolti solo ieri quasi 4mila. Questa mattina a a Reggio Calabria è infatti arrivata la nave Vos Hestia, con a bordo ben 1065 persone. A Corigliano Calabro, nel Cosentino, ecco invece l’imbarcazione ‘Aquarius’ con 1035 passeggeri circa. Qui, dato preoccupante, si tratta già del quarto maxi sbarco da inizio anno solare. A Salerno è stata invece la volta della Rio Segura con 1200 migranti: per fortuna al momento non risultano segnalate persone gravemente ferite, né cadaveri.

DA MINNITI ULTIMATUM A UE. Non usa mezzi termini per descrivere la situazione il ministro dell’Interno Marco Minniti: “Molti leader europei dicono che il tema che poniamo è giusto. Bene, ai temi giusti si risponde con i fatti. Il tempo delle parole purtroppo si è consumato”. Poi il titolare del Viminale, intervenendo a Milano, entra nello specifico dell’emergenza: “In queste ore abbiamo avuto un picco particolarmente alto con 25 navi delle organizzazioni non governative, delle missioni, della guardia costiera italiana. In 25 porti del nostro paese stiamo facendo assistenza a queste navi. È uno sforzo straordinario”. Il tema dei migranti ovviamente non lascia indifferente il resto del mondo politico, con il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ammette che “tutto ricade sui Comuni con i sindaci a immolarsi”, mentre Luigi Di Maio del M5S è più netto: “La misura è colma. O l’Ue risponde e lo fa concretamente, oppure risponderemo noi una volta al governo. Chiudere la rotta mediterranea stringendo accordi bilaterali con i Paesi di transito oggi è una priorità assoluta”. Dai pentastellati arriva anche la riflessione amara di Alessandro Di Battista: “Ci sono politici a livello locale che hanno lucrato sullo sbarco dei migranti. Poi certo se Renzi dice che i migranti devono essere rimpatriati va bene, se lo dice il M5S invece è fascista”. E ospite di La7 a ‘Otto e mezzo’ insiste: “Serve un piano Marshall europeo per aiutare i paesi da cui provengono i migranti. A ogni mia missione internazionale ho sempre proposto un aumento dei contributi alla cooperazione internazionale, perché i fratelli africani devono restare a casa loro, quella è la loro casa e lì vogliono restare”.

Anche Silvio Berlusconi parla, intervistato dal Tg5, di “un grande piano Marshall dello sviluppo dell’Africa e di questo piano l’Italia l’Italia deve farsi promotrice presso l’Onu e la Ue” ma prima dDobbiamo assolutamente costringere l’Europa a fare ciò che fece il mio governo con Gheddafi: stipulare con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo dei trattati per bloccare la partenza e far accettare il rimpatrio dei clandestini”. Questo perché la situazione è”assolutamente fuori controllo, forse e finalmente se n’è accorto anche il governo, ma siamo solo alle buone intenzioni”. Sempre da Forza Italia rilancia Maurizio Gasparri: “Va proclamato immediatamente lo stato di emergenza affinché sia il governo nazionale e non le amministrazioni locali a farsi carico della gestione immigrati sul territorio. Bisogna non solo chiudere i porti alle navi straniere, ma fare molto di più. Serve un blocco navale”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top