La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, la ricetta di Salvini: “Navi militari a difesa porti”. E Conte convoca un vertice

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Secondo i manuali di foootball l’attacco è la migliore difesa. E forse Matteo Salvini, calciofilo e tifoso doc del Milan, avrà preso spunto proprio da questa massima per cercare di tamponare l’esplosiva situazione migranti nel Mediterraneo. Dopo i casi Sea Watch, Alex e Alan Kurdi, dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza arrivano infatti grosse novità. Navi della Marina e della Guardia di finanza in campo per “difendere i porti italiani” e ridurre le partenze dal Nordafrica. Come? Usando radar, mezzi aerei e navali e cercando maggiori contatti con la Tunisia per migliorare e aumentare i rimpatri e limitare le fughe dal Paese.

Entro l’estate il Viminale invierà dieci motovedette italiane da consegnare alla Guardia costiera libica, senza contare che sono già in previsione emendamenti “al Decreto Sicurezza Bis per rendere più efficace il contrasto al traffico di esseri umani e per aumentare le pene per scafisti e trafficanti”. Una riunione giudicatat amolto positiva dallo stesso Salvini, con il Ministero dell’Interno che fa trapelare soddisfazione per la riduzione degli sbarchi alla data di oggi (comprese tutte le tipologie), passati dai circa 17mila dell’anno scorso ai 3mila di quest’anno. “Stiamo difendendo i confini senza che l’Europa abbia mosso un dito. Se avessimo aspettato l’Europa avremmo avuto altre migliaia di sbarchi”, rilancia a margine della cerimonia per i 202 anni della polizia penitenziaria.

Seduta a pochi metri dal vicepremier c’è Elisabetta Trenta, la titolare della Difesa, polemica negli ultimi giorni sul tema migranti. “Quanto che sta accadendo in questi giorni si sarebbe potuto evitare. Lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le Ong. Non ha voluto ascoltare e adesso si lamenta”, è l’ultimo sfogo della ministra M5S, puntuale in ogni occasione a rettificare ruolo e coinvolgimento della Marina nei corpo a corpo tra le ong e Salvini. “Cosa replico?”, controbatte il Capitano, “Replicano i numeri. La missione Sophia con tutto il rispetto recuperó decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia, perché questo prevedevano le regole della missione”. Ora il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza sembra poter segnare una tregua tra i due, anche nel governo Luigi Di Maio stuzzica l’alleato. “Se il ministro dell’Interno dice che si sente solo (alludendo a una lunga diretta Facebook, ndr) vorrà dire che se non gli possiamo neanche rispondere che ci sono strade di medio e lungo termine alternative per risolvere questo problema per sempre, vorrà dire che gli manderemo un peluche”.Proprio per evitare “sovrapposizioni o malintesi” nell’esecutivo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato un vertice sui migranti mercoledì alle 19.

Spostandosi però dal fronte politico ai porti italiani, rimane una situazione in grande evoluzione. A Lampedusa è stata disposta la confisca di Alex, la nave dell’ong Mediterranea che ha attraccato a Lampedusa nonostante il divieto di Viminale e Guardia di finanza. Per l’imbarcazione c’è anche una seconda sanzione per un totale di 65mila euro di multa, ma l’organizzazione non sembra voler mollare: “Stiamo già preparando i ricorsi e con il sostegno di tutti voi torneremo presto in mare”. E l’armatore sarebbe pronto a querelare Salvini, sulla falsariga di quanto fatto da Carola Rackete. La Alan Kurdi intanto, dopo lo sbarco a Malta, si sta dirigendo verso un gommone in difficoltà con 50 persone. Possibile nuova burrasca politica in arrivo per il governo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top