La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, padre Zanotelli: “Noi come nazisti. Con Grillo? È cambiato tutto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Padre Alex Zanotelli ha lasciato la sua Napoli per andare a protestare nella Capitale contro le politiche migratorie del Governo e della Unione europea. Con lui anche Vauro, gli scout e alcuni religiosi. Lo abbiamo intervistato davanti a Montecitorio dove ha inaugurato un digiuno a staffetta per dieci giorni e ha lanciato la sua proposta: inaugurare un digiuno anche nelle comunità locali, “ritrovandosi la sera in piazza parlando insieme e discutendo, perché ormai manca tutto questo, mancano i processi democratici, ormai sta saltando tutto”.

Perché è venuto fino a Roma?
“In questi giorni io ero veramente arrabbiato, soprattutto con la Chiesa italiana e il suo silenzio davanti a un disastro umanitario del genere. Per me quello che sta avvenendo è un crimine contro l’umanità. Non si tratta solo di uccidere, sono pericolose anche le parole il razzismo che diventano cultura: tornare indietro non sarà facile. Davanti a un disastro del genere è mai possibile che la chiesa italiana sia così silente? Non è concepibile. Io ringrazio Papa Francesco. Siamo stati apposta a san Pietro per solidarietà con lui, per dirgli ‘grazie’ di quello che sta portando avanti, ma questo non sta scendendo alla base”

Però lei è qui davanti a Montecitorio…
“La seconda cosa. Sono veramente esterrefatto di fronte a una politica di non accoglienza che sta avvenendo con questo Governo. Non mi faccio illusioni, questa politica è stata preparata anche dai precedenti Governi, dalla realpolitik di Minniti. Però adesso siamo arrivati a dei livelli degradanti. In ballo c’è la vita umana”.

Prima non c’erano gli episodi razzismo che ci sono adesso…
Vero, qualcosa è cambiato. È qui che le chiese dovrebbero essere le prime a intervenire. Io ho l’idea che siamo come negli anni Trenta prima che arrivasse il nazismo”.

Cosa glielo fa pensare?
Questo cercare il capro espiatorio è stato tipico di questo periodo per le stesse ragioni: la gente era arrabbiata perché l’economia non tirava, la classe media era in crisi, quindi c’era una ricerca del capro espiatorio. Ecco perché Salvini è così potente perché ha indovinato questo: individua il capro espiatorio”.

È venuto qualcuno della Lega o del M5S a parlarvi?
“No, nessuno. Sono venuti soltanto Graziano Delrio e un altro parlamentare del Pd”.

In un suo libro c’era la prefazione di Beppe Grillo, che cosa è cambiato?
Tutto. A quel tempo lì lui faceva il comico e secondo me stava facendo un buon lavoro di formazione poi ha deciso di entrare in politica. Sa molto bene che non sono assolutamente d’accordo né con l’essere sceso in campo né tanto meno adesso davanti a questo disastro”.

Cosa chiedete ai politici?
“Noi siamo qui per chiedere che siano sospese queste politiche discriminatorie e razziste sulle migrazioni. La storia dei porti chiusi è un’assurdità totale. Ho la netta percezione che i nostri nipoti diranno di noi quello che noi diciamo dei nazisti”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top