La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Papa chiede cambio mentalità: “Sono persone, non numeri”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il silenzio vaticano sul caso Aquarius iniziava a diventare assordante. Giovedì Papa Francesco non fa un riferimento esplicito alla vicenda, ma approfitta del colloquio Santa Sede-Messico sulla migrazione internazionale per inviare un messaggio che non lascia dubbi sulla sua posizione: serve un “cambio di mentalità”, tutti dovremmo abbattere quel “muro di complicità comoda e muta” che ci siamo costruiti intorno.

Per dare una risposta “concreta e degna” a questa sfida umanitaria, il Papa argentino, figlio di migranti italiani, fa appello a tutta la Comunità internazionale. Deve adoperarsi compatta, osserva, nella gestione del fenomeno migratorio “dal momento che ha una dimensione transnazionale, che supera le possibilità e i mezzi di molti Stati”. Una cooperazione importante in tutte le tappe della migrazione, avverte: “dal Paese di origine fino alla destinazione, come pure nel facilitare il ritorno e il transito”. In ognuno di questi passaggi, il migrante è “vulnerabile, si sente solo e isolato”. 

Qui non sono in gioco solo numeri, ma persone: “con la loro storia, la loro cultura, i loro sentimenti e le loro aspirazioni. Queste persone, che sono nostri fratelli e sorelle, hanno bisogno di una protezione continua, indipendentemente dal loro status migratorio. I loro diritti fondamentali e la loro dignità devono essere protetti e difesi”, avverte, con un’attenzione speciale ai più indifesi, i bambini, le loro famiglie, le vittime delle reti del traffico di esseri umani e gli sfollati.

Per cambiare mentalità e arrivare a un’accoglienza giusta basta passare dal “considerare l’altro come una minaccia alla nostra comodità allo stimarlo come qualcuno che con la sua esperienza di vita e i suoi valori può apportare molto e contribuire alla ricchezza della nostra società”.

Nel merito della vicenda Aquarius entra il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, che fa leva sulla storia italiana: “Ho fiducia che non venga meno quella sensibilità umanitaria che da sempre ha caratterizzato il Paese e che fa parte dell’identità italiana”.
E anche lui, che precisa di non intendere commentare le decisioni, data la situazione giuridica complessa, crede sia “importante che ci sia una risposta comune”. E d’altra parte, ricorda, questo è il ruolo della Chiesa, non altro: richiamare le coscienze ai “grandi principi di base per affrontare il problema delle migrazioni, l’umanità e la fraternità”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top