La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Salvini a Innsbruck vede Seehofer: “Più controlli alle frontiere”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Niente ‘tutto e subito’ ma idee chiare, concordate con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi in mattinata. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sbarca a Innsbruck, in Austria, per la riunione informale con i colleghi degli altri Paesi Ue e inaugura una serie di incontri con il suo omologo tedesco Horst Seehofer. Se non è l’interlocutore ideale, poco ci manca, visto che con la sua linea netta sull’immigrazione il leader della Csu ha dato più di uno scossone al governo di Angela Merkel.

“Incontro positivo con il ministro tedesco. Obiettivo comune: meno sbarchi, meno morti e più controlli alle frontiere”, sintetizza Salvini. Un altro faccia faccia ci sarà “entro luglio a Milano per parlare di numeri, di uomini, di tempi e di mezzi. Prima di accettare in Italia un solo immigrato – sottolinea il titolare del Viminale – vogliamo che l’Europa, e su questo l’asse italo-tedesco si farà sentire, protegga le frontiere. Finalmente, usi uomini e mezzi per proteggere le frontiere esterne. Quando questo sarà realtà, discuteremo tutto il resto”. I movimenti secondari dei migranti, sbarcati in Italia e poi partiti per gli altri Stati dell’Ue.

Ecco il punto più spinoso, visto che i tedeschi vorrebbero rimandare i migranti nel Paese di primo arrivo. “Prima di ricollocare qualcuno in Italia, voglio dislocare qualcuno dall’Italia. A me interessa il saldo positivo: avere un immigrato in meno da mantenere”, chiarisce il leader della Lega. In ogni caso, c’è da allargare i cordoni della borsa. “La Germania appoggia la nostra richiesta di ottenere dall’Europa maggiori fondi per gestire i confini esterni. Ovviamente, i soldi non li vogliamo per noi ma per gestire i confini esterni, per l’Africa”, è il mantra salviniano. E ancora: “I Paesi africani non accettano rimpatri ed espulsioni e ogni nuovo accordo dovrà prevedere che questi Paesi accettino l’espulsione dei propri cittadini clandestini”. Poi un chiodo fisso è rendere la Libia “un porto sicuro”, visto l’impegno italiano in queste prime settimane al governo in termini di uomini e mezzi. E non mancano le richieste del Viminale: “La modifica di Dublino è lunga” ma “noi già settimana prossima inizieremo a chiedere il cambio della missione europea Sophiache ha portato 45mila immigrati in Italia. Se invece che arrivare 45mila in Italia, fossero suddivisi tra tutti i Paesi dell’Unione, avremmo numeri e problemi diversi”.

Per Salvini, al di là di tutto, conta “vedere i fatti” ma non è di poco conto il ritorno dell’Italia “centrale” in Ue. Dove ci sono anche “amici e non colleghi” come il ministro austriaco, Herbert Kickl, che rappresenta l’ultradestra della Fpoe. E, infatti, la proposta di Vienna di fare centri per i rimpatri fuori dall’Europa è ritenuta “interessante” dal titolare del Viminale, secondo cui “non serve a nessuno blindare il confine con il Brennero”. Insomma, parole che arrivano alla vigilia del trilaterale Italia-Austria-Germania e dei faccia a faccia di Salvini con l’omologo francese Gerard Collomb (“Sono curioso di incontrarlo”) e la consigliera federale elvetica, Simonetta Sommaruga (“Con la Svizzera ci sono ottimi rapporti e grande collaborazione, anche sul fronte dell’antiterrorismo”). Passa da Innsbruck un bella fetta di credibilità del neonato governo gialloverde.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top